Trasporti Nazionali e Internazionali
6 Dicembre 2018
AGGIORNATO AL 25 FEBBRAIO 2022
Italtrans ancora sugli scudi. Dopo il polo di Calcio e l’area a Cortenuova, l’azienda logistica progetta ora anche un maxi insediamento a Covo per gestire la distribuzione italiana della frutta esotica della multinazionale Dole.
Una notizia che non solo focalizza l’attenzione sulla sempre maggiore importanza dell’azienda nel panorama del centro-nord e in particolare lombardo, ma anche sul valore strategico che sta investendo la BreBeMi.
Non è in realtà solo Italtrans ad aver aperto la via dell’utilizzo dell’infrastruttura tanto discussa: dall’altra parte della Bassa, a Casirate, Amazon ha già inaugurato il suo primo centro smistamento, con un investimento di 50 milioni di euro.
Un vero e proprio fermento, insomma, trainato dalla logistica e che potrebbe portare nuove opportunità lavorative in un territorio traino dell’economia italiana.
Tale fermento è visto con interesse anche dalla Federazione autotrasportatori italiani: “Il nostro settore ormai sta diventando tutt’uno con la logistica — chiarisce il presidente Doriano Bendotti – La grande distribuzione esternalizza e chi fa trasporto, per stare sul mercato, deve occuparsi anche di magazzino. L’attivismo della Bassa è positivo. Certo pone un problema di consumo di suolo che condivido, ma mette in evidenza anche come le infrastrutture, se ben dimensionate, sono fondamentali”.