Magazzini automatici
Sistemi di magazzino

Come gestire un magazzino automatico? Eurofork, rinnova e innova con l’EsmartShuttle

03 dicembre 2018
Come si fa a cambiare radicalmente il proprio business senza però perderci economicamente e anzi, stagliandosi come una delle aziende più innovative?

Eurofork, impresa con sede nel torinese, è una delle principali aziende produttrici di forcole telescopiche al mondo, la seconda per volumi e fatturato, ed è stata scelta come una delle cinque candidate al Premio Italiano della Meccatronica promosso da Unindustria Reggio Emilia.

La vera impresa di Eurofork sta tuttavia nell’essere riuscita a rinnovare un prodotto ormai maturo, consolidato, sperimentato in lungo e in largo.

“Siamo riusciti a innovare questo segmento partendo dal 2011, quando ho deciso di circondarmi di un gruppo di giovani tecnici e ingegneri. È allora che è venuta fuori l'idea di EsmartShuttle, un sistema a navetta per la gestione dei magazzini automatici multilivello, costituito da uno shuttle, simile nel concetto a un veicolo autonomo in grado di andare a prelevare in modo automatico un collo individuandone la posizione, ma capace di muoversi nelle tre dimensioni dello spazio e non soltanto a terra” spiega a Il Sole 24 Ore Maurizio Traversa, ad di Eurofork.

La scelta ha portato l’azienda a triplicare il fatturato, crescendo numericamente fino all’attuale organico di 70 addetti.

“Oggi Eurofork esporta l’85% di quanto produce, ma la percentuale sale al 90% se si contano i prodotti venduti a sviluppatori italiani destinati a realizzazioni per l’estero. Soprattutto abbiamo fatto breccia in Cina, che insieme a Corea, Singapore e Tailandia rappresenta oltre il 50% del nostro mercato”, chiude Traversa.

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Dalle Aziende
Maggiore sicurezza in magazzino con il sistema di avviso del traffico Safe-T-Signal di Rite-Hite
13 dicembre 2021
Dalle Aziende
TGW - Living Logistics
27 settembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it