Trasporto merci pericolose
Trasporti nazionali e internazionali

ANITA, FAI e FEDIT: garantire la sicurezza nel trasporto di merci pericolose

14 ottobre 2018
Abbiamo tutti ancora negli occhi le fiamme seguite allo scontro tra un camion cisterna e un altro autoarticolato che lo scorso 6 agosto scatenò il panico sul ramo Casalecchio della Tangenziale di Bologna, causando un morto e quasi un centinaio di feriti.

Nell’immediato post incidente si fece un gran parlare del trasporto dei materiali pericolosi, temi su cui sono tornati recentemente ANITA (associazione nazionale imprese trasporti automobilistici), FAI (federazione autotrasportatori italiani) e FEDIT (federazione italiana trasportatori).

Le tre associazioni, che riuniscono le più grandi imprese che trasportano merci pericolose, chiedono di garantire la sicurezza nel trasporto di questi materiali chiamando a raccolta tutta la filiera.

Il trasporto in ADR (accord dangereuses route) è un settore cruciale per l’economia del Paese con 10.000 addetti impiegati e 6.500 autobotti movimentate e che, stando agli ultimi dati del MIT Conto Nazionale dei Trasporti 2016, rappresenta il 7,2% (65 milioni di tonnellate l’anno) del traffico merci totale in Italia.

Un comparto ad alto rischio che include materie solide e liquide infiammabili, gas, materie corrosive, tossiche, prodotti soggetti a esplosione, radioattivi, infettanti, soggetti ad accensione spontanea o a sprigionamento di gas infiammabili.

Pericolosità che richiedono alle aziende elevati standard di sicurezza, il che si traduce in più costi, al momento sostenuti sempre dalle aziende stesse.
I committenti si rivolgono tuttavia ancora oggi e troppo spesso a chi “gioca al ribasso” con il prezzo e la sicurezza delle strade.

ANITA, FAI e FEDIT chiedono perciò che la rotta venga invertita, e che lo si faccia chiedendo a tutta la filiera di contribuire ad aumentare la sicurezza.
Perché risparmiare sui costi vuol dire spesso risparmiare sulla sicurezza, cosa che non deve più accadere.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Una nuova suppy chain e la servitization in logistica

21 settembre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Sicurezza informatica e digitalizzazione, come bisogna intervenire sul tras...

18 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Decreto Semplificazioni, quali sono le misure adottate per infrastruttura, ...

17 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com premia i vincitori del contest fotografico “Io invio”

17 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti, com’è la ripresa post Covid-19?

10 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Ripresa per i trasporti nazionali e internazionali post Covid-19

09 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizione, potenziato il trasporto aereo di farmaci con Luftha...

07 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Nel DL Semplificazioni non servono i requisiti professionali per la guida d...

04 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per l’e-commerce: Amazon e Mercedes-Benz a favore del trasporto s...

02 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: AF Logistics Spa sceglie i veicoli Mercedes Actros

13 agosto 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente