Trasporto merci pericolose
Trasporti nazionali e internazionali

ANITA, FAI e FEDIT: garantire la sicurezza nel trasporto di merci pericolose

14 ottobre 2018
Abbiamo tutti ancora negli occhi le fiamme seguite allo scontro tra un camion cisterna e un altro autoarticolato che lo scorso 6 agosto scatenò il panico sul ramo Casalecchio della Tangenziale di Bologna, causando un morto e quasi un centinaio di feriti.

Nell’immediato post incidente si fece un gran parlare del trasporto dei materiali pericolosi, temi su cui sono tornati recentemente ANITA (associazione nazionale imprese trasporti automobilistici), FAI (federazione autotrasportatori italiani) e FEDIT (federazione italiana trasportatori).

Le tre associazioni, che riuniscono le più grandi imprese che trasportano merci pericolose, chiedono di garantire la sicurezza nel trasporto di questi materiali chiamando a raccolta tutta la filiera.

Il trasporto in ADR (accord dangereuses route) è un settore cruciale per l’economia del Paese con 10.000 addetti impiegati e 6.500 autobotti movimentate e che, stando agli ultimi dati del MIT Conto Nazionale dei Trasporti 2016, rappresenta il 7,2% (65 milioni di tonnellate l’anno) del traffico merci totale in Italia.

Un comparto ad alto rischio che include materie solide e liquide infiammabili, gas, materie corrosive, tossiche, prodotti soggetti a esplosione, radioattivi, infettanti, soggetti ad accensione spontanea o a sprigionamento di gas infiammabili.

Pericolosità che richiedono alle aziende elevati standard di sicurezza, il che si traduce in più costi, al momento sostenuti sempre dalle aziende stesse.
I committenti si rivolgono tuttavia ancora oggi e troppo spesso a chi “gioca al ribasso” con il prezzo e la sicurezza delle strade.

ANITA, FAI e FEDIT chiedono perciò che la rotta venga invertita, e che lo si faccia chiedendo a tutta la filiera di contribuire ad aumentare la sicurezza.
Perché risparmiare sui costi vuol dire spesso risparmiare sulla sicurezza, cosa che non deve più accadere.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Nuovo accordo tra Amazon e Poste italiane nella logistica per l'e-commerce

19 luglio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Quali vantaggi dalle spedizioni online?

16 luglio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Aziende logistica e trasporti: una nuova immagine per Bracchi

14 luglio 2021
Software e sistemi per il trasporto

Telepass e TESISQUARE insieme per gestire la Supply Chain in real time

14 luglio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: Confetra festeggia i 75 anni di storia

22 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Piattaforma logistica del porto di Trieste, il futuro secondo Hhla

11 giugno 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: come spedire un pacco nel XXI secolo?

08 giugno 2021
Software e sistemi per il trasporto

Logistica 4.0 e digitalizzazione della Supply Chain: il caso Trenord

08 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale: a Malpensa accordo tra aereo-treno

31 maggio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: DHL, il successo della piattaforma digitale myDHLi

21 maggio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: Assoferr ha aderito a Conftrasporto

20 maggio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner

28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it