Trasporto merci pericolose
Trasporti nazionali e internazionali

ANITA, FAI e FEDIT: garantire la sicurezza nel trasporto di merci pericolose

14 ottobre 2018
Abbiamo tutti ancora negli occhi le fiamme seguite allo scontro tra un camion cisterna e un altro autoarticolato che lo scorso 6 agosto scatenò il panico sul ramo Casalecchio della Tangenziale di Bologna, causando un morto e quasi un centinaio di feriti.

Nell’immediato post incidente si fece un gran parlare del trasporto dei materiali pericolosi, temi su cui sono tornati recentemente ANITA (associazione nazionale imprese trasporti automobilistici), FAI (federazione autotrasportatori italiani) e FEDIT (federazione italiana trasportatori).

Le tre associazioni, che riuniscono le più grandi imprese che trasportano merci pericolose, chiedono di garantire la sicurezza nel trasporto di questi materiali chiamando a raccolta tutta la filiera.

Il trasporto in ADR (accord dangereuses route) è un settore cruciale per l’economia del Paese con 10.000 addetti impiegati e 6.500 autobotti movimentate e che, stando agli ultimi dati del MIT Conto Nazionale dei Trasporti 2016, rappresenta il 7,2% (65 milioni di tonnellate l’anno) del traffico merci totale in Italia.

Un comparto ad alto rischio che include materie solide e liquide infiammabili, gas, materie corrosive, tossiche, prodotti soggetti a esplosione, radioattivi, infettanti, soggetti ad accensione spontanea o a sprigionamento di gas infiammabili.

Pericolosità che richiedono alle aziende elevati standard di sicurezza, il che si traduce in più costi, al momento sostenuti sempre dalle aziende stesse.
I committenti si rivolgono tuttavia ancora oggi e troppo spesso a chi “gioca al ribasso” con il prezzo e la sicurezza delle strade.

ANITA, FAI e FEDIT chiedono perciò che la rotta venga invertita, e che lo si faccia chiedendo a tutta la filiera di contribuire ad aumentare la sicurezza.
Perché risparmiare sui costi vuol dire spesso risparmiare sulla sicurezza, cosa che non deve più accadere.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto intermodale, nonostante la pandemia il settore resiste

18 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Fedespedi e Confetra chiedono di mettere la Logistica al centro del PNRR

17 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com: azienda con un trend di crescita del +87% nel 2020

15 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale, aumentano le merci lungo la nuova Via della Seta

12 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

In Liguria siglato un accordo a tutela dei driver

11 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Alis chiede un governo forte in grado di garantire la crescita del Paese

10 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: la pandemia rende sempre più difficile il lavoro

05 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Inaugurato in Cina il primo treno merci a viaggiare a 350 km/h

04 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Il settore della logistica fa i conti con la Brexit

01 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Si consolida la partnership logistica tra Volkswagen e DHL

26 gennaio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Il Colle movimento merci

16 febbraio 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it