L'aeroporto di Liegi diventa l'hub europeo della rete internazionale di hub logistici di Cainiao Smart Logistics Network, sussidiaria di Alibaba




Trasporti Nazionali e Internazionali

Alibaba, a Liegi per espandersi in Europa

7 Giugno 2018

Cainiao Smart Logistics Network, filiale di Alibaba e braccio logistico del colosso cinese dell’e-commerce, ha scelto l’aeroporto di Liegi come centro europeo per la sua rete internazionale.
Secondo il quotidiano francese L’Echo, Cainiao intende realizzare una piattaforma logistica a nord dell’aeroporto.
Questo impianto rientra in un programma di realizzazione di grandi centri distributivi, che coinvolge anche Mosca, Dubai e Kuala Lumpur.

La creazione dell’hub aumenterà questi volumi e comporterà più voli tra l’Asia e l’aeroporto di Liegi. “Cainiao ha scelto il nostro aeroporto per la sua flessibilità, la qualità dei suoi servizi, i vantaggi della localizzazione ottimale in Europa, l’apertura 24 ore su 24 – 7 giorni su 7 e la sua connettività con altri continenti”, ha dichiarato Luc Partoune, CEO dell’Aeroporto di Liegi.

L’obiettivo è consegnare agli acquirenti di tutto il mondo le merci entro un massimo di 72 ore.
L’accordo è stato firmato al Global Smart Logistics Summit in Cina, dove Alibaba ha appena investito 1,35 miliardi di dollari per acquistare il 10% del corriere espresso ZTO Express.
Il presidente di Alibaba, Jack Ma, ha detto che l’azienda prevede di investire “miliardi di dollari per costruire la dorsale tecnica di una rete logistica intelligente, volta a migliorare la portata e l’efficienza delle consegne, oltre a ridurre i costi”.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali