A rivelarlo sono i dati divulgati dalla Nota Congiunturale di Confetra con aspettative del tutto positive anche per il 2018




Trasporti Nazionali e Internazionali

2017, l’anno della crescita per tutto il settore del trasporto merci

2 Maggio 2018

Un 2017 in netta crescita per i trasporti e per la logistica: è quanto emerge dalla nota congiunturale, Confetra, la Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica, che sottolinea come il traffico nazionale sia cresciuto del 6,1% per i vettori stradali a carico completo e del 3,5% per il trasporto a collettame.
L’indagine è stata svolta intervistando un panel di centinaia di imprese tra le più rappresentative dei vari settori, ragion per cui il campione utilizzato non può essere considerato totalmente rappresentativo dell’universo pur risultando abbastanza esaustivo.

Coerentemente con il dato dei transiti nei valichi stradali (+7,4%) si registra l’espansione dei traffici stradali internazionali (+6,5% in quantità e +6,0% in fatturato).
Continua – ha sottolineato Confetra – la crescita dei courier (+6,9% in quantità e +6% in fatturato), trainata dalle costanti performance dell’eCommerce che nel 2017 ha visto crescere del 10% i web shopper italiani e del 17% gli acquisti da siti italiani. 
Il traffico cargo aereo cresce in modo sostenuto (+10% in peso, +5% in numero di spedizioni e +6% in fatturato) aggiornando i massimi storici e superando il milione di tonnellate trasportate.

Per le spedizioni internazionali crescono anche la strada (+4,2% in quantità e +5% in fatturato) ed il traffico marittimo (+4,4% in quantità e +5,5% in fatturato) mostrando un’accelerazione rispetto alla prima parte dell’anno affiancata ad una costante crescita dei margini.

Rallenta invece il recupero del trasporto ferroviario che nel 2016 aveva registrato un +3,8% che scende al +1,7% e si incrementa notevolmente il trend del trasporto aereo, ben oltre i livelli pre-crisi con un +11,7%.
Discreta la crescita dell’autotrasporto nazionale ed internazionale il cui trend nei traffici vede un aumento del +4,9% e del +5,2% e nei fatturati del +4,7% e +3,8%.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali