Servizi e accessori per il trasporto
Interporto di Padova e porto di Livorno, insieme per un nuovo servizio
24 marzo 2018
È partito ieri dall’Interporto di Padova verso il porto di Livorno il nuovo servizio di trasporto combinato marittimo gestito dal Polo Mercitalia.
L'annuncio arriva direttamente dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, Renato Mazzoncini, durante Green Logistics Expo, il Salone internazionale della logistica sostenibile alla Fiera di Padova a cui partecipa anche Mercitalia.
Nella prima fase il servizio avrà una frequenza bisettimanale con i treni, lunghi 500 metri e da 1.300 tonnellate che avranno in composizione carri in grado di trasportare, per ogni viaggio, fino a 54 Teu, anche high cube.
Oltre all’assetto organizzativo totalmente integrato (trazione ferroviaria, attività di manovra e terminalizzazioni stradali) saranno garantite informazioni in tempo reale sullo stato e la posizione dei trasporti e interventi rapidi in caso di problemi o inconvenienti.
Per Marco Gosso, AD di Mercitalia Logistics, sub-holding del Polo Mercitalia, "il nuovo servizio, oltre a rafforzare ulteriormente i consolidati rapporti di collaborazione con l’interporto di Padova e il porto di Livorno, offre un’importante opportunità di rafforzamento competitivo per tutte quelle realtà industriali e commerciali del Nord-Est italiano che fanno delle import/export overseas delle merci una leva di differenziazione.
Questo nuovo servizio rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di miglioramento e potenziamento delle attività del Polo Mercitalia in Italia, come previsto dal Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane, ed è un concreto esempio del concetto di `interfaccia commerciale unica´: mettere a disposizione dei clienti tutti i servizi offerti dalle diverse società del Polo, senza dover interagire con più soggetti diversi".