In Italia pochi autisti nel settore trasporti
Trasporti nazionali e internazionali

Federchimica: mancano autisti professionali, crisi vocazionale dei giovani

28 febbraio 2018
In Italia, come nel resto della cosiddetta vecchia Europa, mancano gli autisti professionali di mezzi pesanti.
Solo nel nostro Paese si stima un fabbisogno di almeno 20 mila persone nei prossimi 10 anni.
L’allarme è lanciato anche dalla federazione nazionale dell'industria chimica che, insieme alla carenza di personale, in occasione dell'evento Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry che si è svolto a
Milano, denuncia subvezione, e la presenza di società di comodo all'estero.


Le dichiarazioni



Gaetano Conti, Presidente del comitato logistica di Federchimica ha ricordato che il fatturato di questo comparto vale in Italia 50 miliardi di euro, di cui la logistica pesa per circa 10 miliardi.
"Data la pericolosità dei carichi, la sicurezza è un elemento di primaria importanza per il trasporto di prodotti chimici e quindi grande attenzione viene data alla logistica parte delle imprese", ha sottolineato Conti.

Alla parole di Conti hanno fatto eco quelle di Michele Paruzzi, Vicepresidente del comitato di Federchimica dedicato alla logistica, ma anche quelle di Armando Pugliese, Direttore della logistica dell’azienda Italtrans di Calcinate, una delle maggiori realtà italiane del settore.

"Purtroppo in questi anni il mestiere di autista - spiega il manager - ha perso di “appeal” e ci troviamo di fronte una preoccupante crisi vocazionale.
I giovani, probabilmente anche a causa della qualità della vita dell’autista che, fra turni festivi e soste notturne nelle piazzole autostradali, comporta certo dei sacrifici, rifiutano il lavoro, anche se si tratta di un posto stabile".

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Il potenziale dell'idrogeno nella logistica italiana: visione o utopia?

31 maggio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

L'ultimo miglio: il nodo cruciale della logistica sostenibile

30 maggio 2023
Trasporti nazionali e internazionali

L'Interporto di Parma e il futuro della logistica intermodale

16 maggio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Il Gruppo Sailpost tra i protagonisti del Netcomm Forum 2023

11 maggio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Ottimizzare le spedizioni aziendali: soluzioni e consigli per il successo

10 maggio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Supera il Quiz CQC Merci con l'App & Simulatore Easy-Quizzz!

10 maggio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Cargo-bike: la soluzione green per una logistica urbana sostenibile

02 maggio 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Intermodalità e multimodalità: quali differenze nel trasporto merci?

01 maggio 2023

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Pallet: il magazzino automatico con cui gestire i pallet in transito

29 marzo 2023
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it