Trasporti nazionali e internazionali
Trasporto merci. Accesso alla formazione per le Imprese Ferroviarie
12 gennaio 2018
È stato emanato lo scorso 19 novembre dal Ministero alle Infrastrutture e Trasporti il Decreto che norma il finanziamento alle Imprese Ferroviarie per la formazione di macchinisti.
“I contributi – si legge nel testo – sono finalizzati a incentivare la formazione e l’assunzione di personale specialistico, con particolare riferimento alla figura professionale dei macchinisti del settore merci, al fine di sostenere, insieme alle misure già attualmente previste, il rilancio del trasporto delle merci con la modalità ferroviaria”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Segretario della Uiltrasporti Lombardia, Angelo Cotroneo, che negli scorsi anni si è battuto per l’approvazione.
“Come Uiltrasporti, siamo impegnati da anni per mantenere alta l’attenzione sulla importanza della cura del ferro e dell’acqua.
Tante le iniziative, tra dibattiti, seminari e convegni, con lo scopo di mettere questo argomento, di fondamentale importanza per il Paese, al centro dell’agenda politica, richiamando l’attenzione delle Istituzioni sulla necessità di spostare il trasporto merci dalla strada alla ferrovia e alla via marittima”.
"Va evidenziato – continua Cotroneo – l’impegno del Ministero alle Infrastrutture e Trasporti, che nell’ultimo anno, in questo settore, ha prodotto fatti concreti che consentiranno, speriamo, la vera svolta per il trasporto ferroviario merci.
Auspichiamo, a questo punto, che grazie ai contributi previsti per il triennio 2017⁄18⁄19, le Imprese Ferroviarie avviino corsi di formazione per macchinisti avvalendosi di strutture interne o dei centri di formazione esistenti”.
“In questo modo – conclude – si potrà aggiungere un tassello indispensabile al rilancio dell’intero settore del trasporto merci ferroviario che, unitamente agli altri incentivi previsti, potrà far svoltare il Paese verso una reale politica dei trasporti finalmente intermodale competitiva e sostenibile”.