GS1 Italy si appresta ad affrontare la nuova sfida della logistica, che vede al centro il coinvolgimento diretto del consumatore nella fruizione dei dati.
Il percorso stabilito per i prossimi anni ruota attorno a quattro parole chiave: gemello digitale, export, industria 4.0 e sostenibilità.
Il primo è una replica virtuale di un prodotto fisico: consente di assegnarlo allo scaffale digitale e racchiude in sé tutte le informazioni relative all’articolo in questione.
Alcuni progetti da data management (come Immagino e Allineo di GS1 Italy) vanno in direzione dell’identificazione del prodotto tramite cattura delle info di etichetta e dello scambio elettronico di questi dati.
L’export è centrale nell’economia digitale, perché essa apre al commercio internazionale: le piccole e medie imprese diventano delle micro–multinazionali e vedono aumentare le proprie opportunità commerciali grazie a piattaforme come Alibaba, Amazon, eBay e Rakuten.
L’altra parola chiave è industria 4.0: si tratta di una grande opportunità per le aziende italiane di modernizzarsi e rendere i processi aziendali più efficienti ed efficaci per mezzo dell’Internet of Things.
L’ultimo punto fondamentale è la sostenibilità.
Il successo delle aziende è determinato anche dalla centralità della responsabilità sociale d’impresa, che consente di recuperare costi con pratiche di ri–uso e di garantire un valore aggiunto al prodotto, fortemente percepito dai consumatori.
Gli standard GS1 assicurano il rispetto dell’ambiente, concorrono alla diminuzione delle emissioni con soluzioni come il trasporto intermodale e il riordino della filiera.