Trasporti nazionali e internazionali
Quarta edizione del Forum Shipping and Intermodal Transport
18 ottobre 2017
Il mondo dei trasporti, marittimi ma non solo, di fronte alla digital transformation: è questo il tema al centro della quarta edizione del “Forum Shipping & Intermodal Transport”, in programma a Genova il prossimo 20 novembre.
Si parlerà di logistica e big data, di digitalizzazione dei trasporti, con un focus particolare su Internet of Things (Iot) e cybersecurity, così come la difesa dagli attacchi telematici.
I più autorevoli esponenti del settore si confronteranno sui temi di maggiore attualità e sui modelli vincenti già sperimentati in Italia e in Europa.
Sono sempre di più, infatti, le imprese dello shipping che devono dotarsi di strumenti informatici per garantire una protezione specialmente delle infrastrutture navali.
Nuove misure che dovrebbero portare anche un miglioramento nella sicurezza del lavoro e più in generale un incremento dell’efficienza operativa in tutti quanti gli scali.
L’evento, organizzato dal Secolo XIX, si svilupperà in tre diverse sessioni di lavoro nel corso delle quali relatori e addetti ai lavori affronteranno tematiche legate, tra l’altro, ai finanziamenti comunitari e alla gestione dei rischi aziendali.
Il Forum sarà introdotto dalla presentazione, in anteprima europea, di una ricerca condotta dalla società londinese Beecham Research sul tema dell’Internet delle cose (Iot) in ambito portuale e logistico.
Saranno poi illustrati, attraverso la voce dei protagonisti e dei fornitori di tecnologie, casi nazionali e internazionali di successo.