Hardware e Software per il magazzino

Da Checkpoint un Rfid che combatte lo spreco alimentare

13 ottobre 2017
Lo spreco alimentare è una delle problematiche più importanti che affrontano i Retailer del food.
Ogni anno, in Europa, oltre 14 miliardi di dollari di carne e pesce vengono sprecati dalla Gdo.
Nel tentativo di aiutare i retailer a raggiungere l’obiettivo della Commissione europea fissato nel dimezzamento dei rifiuti alimentari, Checkpoint ha lanciato nel 2015 la prima etichetta Rfid per alimenti applicabile in qualsiasi fase della supply chain.

Questa nuova soluzione permette di reperire informazioni utili sui prodotti in tempo reale, con l’obiettivo di ridurre il tempo impiegato per il riconoscimento e la sostituzione della carne scaduta, abbattendo contemporaneamente gli sprechi e aumentando i profitti.

L’etichetta fornisce, inoltre, dati che consentono al retailer di avvisare il personale quando un prodotto ha bisogno di essere rifornito, se è in scadenza o se si trova semplicemente nella zona sbagliata del negozio.
In tal modo miglioreranno anche customer experience e vendite, garantendo la disponibilità di prodotti sempre freschi, una corretta scontistica e l’aumento della disponibilità a scaffale della carne.

La nuova soluzione Rfid di Checkpoint per l’ottimizzazione della gestione della carne fresca è attualmente in fase pilota in tutta Europa.
Viene sperimentata da cinque retailer della Gdo in Spagna, in Francia e in Italia.

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Amr, la soluzione per la carenza di manodopera nei magazzini

13 marzo 2023
Sistemi di magazzino

Magazzino automatico: quale scegliere?

03 marzo 2023
Hardware e Software per il magazzino

Come aumentare la produttività in azienda con un WMS?

02 marzo 2023

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Pallet: il magazzino automatico con cui gestire i pallet in transito

29 marzo 2023
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it