Daimler Trucks ha condotto i primi esperimenti su circuiti di prova a Madras, nell’Oregon, ma dopo l’ok dell’Ente normativo regionale Oregon Department of Transportation i primi camion sono partiti per i primi test su strada, in Oregon e Nevada.
Si tratta di due Freightliner New Cascadia in modalità platooning, ovvero connessi digitalmente in carovana.
Questa tipologia di trasporto prevede, grazie alla connettività e alla guida automatizzata, una maggiore sicurezza dei camion che viaggiano in colonna, la riduzione dello stress del conducente ma anche del consumo di carburante.
La connessione tra i veicoli si basa sulla tecnologia Wlan e comunica con i sistemi di assistenza alla guida (che comprendono il sistema di assistenza per mantenere la distanza di sicurezza, quello antisbandamento e quello di frenata).
Il dibattito sul platooning è centrale negli Stati Uniti.
Secondo Roger Nielsen, presidente e Ceo di Daimler Trucks North America, “L’interesse dei nostri clienti per il platooning è in costante crescita.
Questa tecnologia assicura efficienza e sicurezza maggiori.
Il platooning non intende sostituire l’autista, ma alleggerirne l’impegno alla guida durante i viaggi più lunghi”.
I tecnici assicurano il platooning aumenti notevolmente la sicurezza: “Il tempo di reazione di una persona al volante è in media di due secondi, la comunicazione V2V lo riduce fino a 0,2–0,3 secondi”.