Hardware e Software per il magazzino
Il Gigante si affida al WMS Generix per le vendite online
11 settembre 2017
Per gestire la logistica del nuovo canale ecommerce, partito dallo scorso marzo, Il Gigante ha scelto di affidarsi nuovamente a Generix Group, venditore di software specializzato in soluzioni collaborative, e in particolare al WMS Generix.
Si tratta di un metodo ancora poco diffuso tra i retailer nazionali: consiste nella creazione di un magazzino, un dark store ubicato a Varallo Pombia (Novara), che gestisce unicamente l’ecommerce.
L’obiettivo è ottenere una gestione più efficiente delle scorte, azzerando le rotture di stock.
WMS Generix viene impiegato per preparare gli ordini dei prodotti confezionati nel dark store, mentre per i prodotti a peso variabile la piattaforma di integrazione permette di incrociare i dati provenienti dalle bilance dei punti vendita.
Secondo Gianluigi Bassani, Direttore Marketing del Gigante, gli ordini ricevuti dal canale online sono estremamente eterogenei; per questo motivo occorre un sistema in grado di gestire preparazioni diverse per poi incanalarle in spedizioni uniche.
“Il WMS di Generix Group si è rivelato determinante a questo riguardo, consentendoci di poter avviare fin dall’inizio le vendite online anche dei prodotti freschi preparati a banco”.