Trasporti nazionali e internazionali

L'IT nell'industria alimentare: il caso di Morato Pane

20 giugno 2017
Morato Pane è nata nel 1970 a Vicenza come panetteria; con l’acquisizione di marchi e la joint venture con la francese Harry’s si è ampliata, per poi passare al gruppo Barilla.
Oggi distribuisce prodotti sia nella GDO sia a livello locale, con volumi complessivi annui pari a 22mila tonnellate.

L’espansione dell’azienda, con la scelta di distribuire sul territorio italiano e all’estero, ha portato all’introduzione di SAP Business One, un sistema informatico in grado di rispondere a una domanda personalizzata e di gestire i volumi delle attività.

Secondo Vincenzo Bua, Responsabile Sistemi Informativi di Morato Pane, "SAP Business One ha coinvolto in particolare tutti i processi del ciclo attivo piuttosto che aree specifiche.
InformEtica, società che lavora nel campo della implementazione di soluzioni ERP, ha accompagnato Morato Pane nell’attività di messa in opera del programma di gestione."

Sempre secondo Bua, la scelta del sistema è avvenuta in termini sostitutivi, "perchè la soluzione di gestione precedente era fortemente personalizzata ma non dava spazio per sviluppi futuri, come sostenere la nostra crescita sui mercati internazionali che oggi valgono il 15% del giro d'affari dell’azienda."

Bua spiega che il sistema consente lo scambio di dati con retailer e distributori in maniera bidirezionale e in formato digitale, mentre i rapporti con la GDO vengono gestiti direttamente.
"Tale eterogeneità del modello distributivo ha richiesto un sistema ad hoc", e aggiunge: "SAP Business One ci ha consentito di integrare l’area gestionale d’ufficio con il reparto produttivo di stabilimento e questo ancora prima che il tema dell’Industry 4.0 diventasse di così grande attualità."


Di distribuzione alimentare si parlerà al workshop del 23 giugno "La buona logistica alimentare"

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti sfidano il periodo di lockdown e ne escono vincitrici...

25 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

“Il Governo presti la massima attenzione per la logistica e il trasporto me...

24 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti e sicurezza: le informazioni da sapere sul peso di un veicolo pri...

22 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Una nuova suppy chain e la servitization in logistica

21 settembre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Sicurezza informatica e digitalizzazione, come bisogna intervenire sul tras...

18 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Decreto Semplificazioni, quali sono le misure adottate per infrastruttura, ...

17 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com premia i vincitori del contest fotografico “Io invio”

17 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti, com’è la ripresa post Covid-19?

10 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Ripresa per i trasporti nazionali e internazionali post Covid-19

09 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizione, potenziato il trasporto aereo di farmaci con Luftha...

07 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Nel DL Semplificazioni non servono i requisiti professionali per la guida d...

04 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per l’e-commerce: Amazon e Mercedes-Benz a favore del trasporto s...

02 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it