Trasporti nazionali e internazionali
L'IT nell'industria alimentare: il caso di Morato Pane
20 giugno 2017
Morato Pane è nata nel 1970 a Vicenza come panetteria; con l’acquisizione di marchi e la joint venture con la francese Harry’s si è ampliata, per poi passare al gruppo Barilla.
Oggi distribuisce prodotti sia nella GDO sia a livello locale, con volumi complessivi annui pari a 22mila tonnellate.
L’espansione dell’azienda, con la scelta di distribuire sul territorio italiano e all’estero, ha portato all’introduzione di SAP Business One, un sistema informatico in grado di rispondere a una domanda personalizzata e di gestire i volumi delle attività.
Secondo Vincenzo Bua, Responsabile Sistemi Informativi di Morato Pane, "SAP Business One ha coinvolto in particolare tutti i processi del ciclo attivo piuttosto che aree specifiche.
InformEtica, società che lavora nel campo della implementazione di soluzioni ERP, ha accompagnato Morato Pane nell’attività di messa in opera del programma di gestione."
Sempre secondo Bua, la scelta del sistema è avvenuta in termini sostitutivi, "perchè la soluzione di gestione precedente era fortemente personalizzata ma non dava spazio per sviluppi futuri, come sostenere la nostra crescita sui mercati internazionali che oggi valgono il 15% del giro d'affari dell’azienda."
Bua spiega che il sistema consente lo scambio di dati con retailer e distributori in maniera bidirezionale e in formato digitale, mentre i rapporti con la GDO vengono gestiti direttamente.
"Tale eterogeneità del modello distributivo ha richiesto un sistema ad hoc", e aggiunge: "SAP Business One ci ha consentito di integrare l’area gestionale d’ufficio con il reparto produttivo di
stabilimento e questo ancora prima che il tema dell’Industry 4.0 diventasse di così grande attualità."
Di distribuzione alimentare si parlerà al workshop del 23 giugno "La buona logistica alimentare"