Con il decreto legge sulla concorrenza approvato giorni fa dal Senato viene istituito ufficialmente il nuovo Sistema di Monitoraggio della Logistica.
Questo nuovo organismo – spiega la sottosegretaria ai Trasporti Simona Vicari – integrerà quelli già esistenti al livello nazionale e regionale utilizzati per rilevare informazioni e statistiche sulla filiera logistica.
Ad alimentare il neonato sistema ci penseranno alcune piattaforme già operative quali, tra le altre, la Piattaforma Logistica Nazionale Digitale, il Port Management Information System delle capitanerie di porto e la piattaforma integrata della circolazione delle Ferrovie dello Stato italiane.
“L’Italia avrà finalmente un unico sistema di monitoraggio della logistica nazionale che integrerà più sistemi sia a livello centrale che territoriale – commenta Simona Vicari – Questa decisione è stata presa per rendere più efficiente, sostenibile e sicuro il sistema nazionale di trasporti, oltre che per puntare sempre di più sull’intermodalità“.
La sottosegretaria ha poi aggiunto come in questa prospettiva vada anche letta la misura relativa all’installazione delle scatole nere sui veicoli, pensata appositamente per arginare il fenomeno delle frodi assicurative e per permettere di accertare con sempre maggiore sicurezza le responsabilità in caso di sinistri.