Sette società ferroviarie europee e cinesi hanno firmato un accordo per collaborare nel trasporto su rotaia di container tra l’Asia e il Vecchio Continente.
A siglare l’intesa sono state le compagnie nazionali dei Paesi attraversati dalle linee che già ora trasportano merci, vale a dire la tedesca Deutsche Bahn, la polacca PKP, la bielorussa Belarusian Railway, la russa RZD, la kazaka Kazakhstan Temir Zholy, la mongola Ulaanbaatar Railway e la cinese China Railway.
In questo modo verrà creato un gruppo di lavoro che avrà l’obiettivo di aumentare la competitività del trasporto ferroviario grazie a una rimodulazione delle tariffe, ma anche tramite l’abbattimento significativo dei lunghi tempi di percorrenza.
I player che hanno concluso l’accordo si coordineranno inoltre per sviluppare l’infrastruttura ferroviaria, gli impianti logistici e per semplificare i controlli alle frontiere, riducendo in questo modo le macchinose pratiche doganali.
Oltre allo sviluppo del traffico container standard, le ferrovie hanno inoltre l’intenzione di aumentare quello postale e dei prodotti che richiedono temperatura controllata.