Si tratta di un trattore stradale a trazione elettrica e alimentazione con celle a combustibile




Servizi e accessori per il trasporto

Toyota parte con la sperimentazione di camion a idrogeno

27 Aprile 2017

Dalla prossima estate Toyota comincerà a sperimentare il trattore stradale alimentato a idrogeno, progettato e annunciato nel 2016.
I test saranno attuati nella California meridionale da Toyota Motor North America, branca a stelle e strisce della Casa Madre giapponese.

I test sul prototipo si concentreranno in particolare sulla valutazione della concreta applicazione delle celle a combustibile su un veicolo pesante.

Il progetto rientra nel programma attivato dal porto di Los Angeles per ridurre l’impatto ambientale dell’autotrasporto.

Il prototipo di Toyota, il cui nome è Project Portal, è di un trattore per semirimorchi perfettamente operativo e a emissioni zero, che eroga una potenza massima di 670 CV e ha un’autonomia di 321 chilometri, oltre che una massa complessiva di circa 36 tonnellate.

“Si tratta di un progetto assolutamente innovativo persino per Toyota, che nell’innovazione ha sempre fatto scuola”, ha dichiarato Sheldon Brown, uno degli ingegneri che ha fatto parte del team di sviluppo del trattore di Classe 8.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto