Servizi e accessori per il trasporto
28 Febbraio 2017
Secondo indiscrezioni fornite da una fonte anonima al quotidiano New York Post, Amazon, sulla scia del nuovo servizio di ristorazione veloce Amazon Go, starebbe valutando la possibilità di creare nuovi supermarket quasi totalmente automatizzati.
Il personale umano si limiterebbe a sei unità.
In questi nuovi punti vendita il lavoro sarebbe espletato soprattutto dai robot, che una volta ricevute le ordinazioni prenderebbero i prodotti scelti imbustandoli e facendoli pervenire ai clienti.
La fonte intervistata dal giornale newyorchese ha poi aggiunto che la società con sede a Seattle punterebbe a tagliare i costi della componente umana, alzando in tal modo a dismisura i profitti.
Food Marketing Institute stima che il margine medio di profitto operativo della grande distribuzione sia oggi di circa l’1,7%, mentre il sistema Amazon consentirebbe di raggiungere fino al 20%.
Nel 2015 l’industria del settore ha infatti dato lavoro in media a ottantanove dipendenti per punto vendita: con soli sei lavoratori per ogni supermercato, Amazon taglierebbe in modo considerevole i costi di gestione della struttura.