Outsourcing

Isola Serafini: la nuova conca di navigazione pronta all'80 per cento

06 febbraio 2017
A dare la notizia della navigazione del Po entro l’estate è l’Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, per fare il punto sullo stato dei lavori del progetto "INIWAS - Miglioramento del sistema idroviario del nord Italia".

Il progetto riguarda la realizzazione di opere per lo sviluppo della navigabilità del fiume Po e di altre vie d’acqua e ha visto la partecipazione di Julian Espina, Project Officer della Commissione Europea.
Due i sopralluoghi in altrettanti cantieri la cui realizzazione finale è prevista per quest’anno: quello riguardante l’ampliamento del bacino di evoluzione a Porto Levante, in provincia di Rovigo e appunto la nuova conca di navigazione di Isola Serafini, grazie alla quale si potrà navigare sul grande fiume da e fino a Piacenza.

La nuova conca, infatti, andrà a sostituire quella precedente (ormai in disuso da anni, a causa dell’abbassamento del livello dei fondali del Po) e avrà, rispetto al passato, una maggiore ampiezza e caratteristiche costruttive e tecnologiche evolute.
Il costo è di 9milioni 840mila euro.
L’Europa cofinanzia con 1.976.000, il resto sarà a carico della Regione Emilia-Romagna.

Ivano Galvani, dirigente della Navigazione Interna AIPo, ha evidenziato che la nuova conca di Isola Serafini rappresenta la maggiore conca in Italia e una delle più importanti in Europa.
Si sta per raggiungere, grazie alla volontà dello Stato e della Regione Emilia-Romagna, un risultato molto importante e atteso da molti anni - ha aggiunto - che deve servire al rilancio della navigazione fluviale, sia commerciale che turistica, entrambi settori che hanno potenzialità di sviluppo.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente