Servizi Ocado
Hardware e Software per il magazzino

Case history: i Tablet rugged e le soluzioni docking al servizio di Ocado

19 gennaio 2017
Ocado, il maggiore supermercato on-line al mondo, è una macchina logistica unica e complessa, basata su ricerca e tecnologia.
Per costruire un business così all’avanguardia, Ocado ha progettato da zero delle soluzioni proprietarie, per rispondere in maniera specifica alle esigenze dei propri clienti.
Così, quando si è trattato di rinnovare la tecnologia usata dagli autisti, cuore di tutta l’attività di consegna, Ocado si è rivolta a Panasonic, partner di lunga data, scegliendo l’ultimo modello di tablet Toughpad e soluzioni docking su misura per i veicoli.

Dal momento che i precedenti dispositivi handheld Panasonic utilizzati da Ocado stavano raggiungendo la fine della propria vita utile, l’azienda era alla ricerca di un nuovo dispositivo rugged che potesse soddisfare le esigenze specifiche dei clienti – non solo quelle attuali, ma anche quelle future.
Inoltre, sia il dispositivo che il supporto dock per veicoli dovevano essere abbastanza robusti da resistere alla fittissima tabella di marcia dei 2.000 veicoli di Ocado, operativi per 6 giorni alla settimana, per un massimo di 16 ore al giorno.

"I precedenti device Panasonic hanno soddisfatto pienamente le nostre esigenze e non abbiamo avuto quindi esitazioni a scegliere ancora Panasonic per questo nuovo progetto - afferma Dave Wood, Implementation Development Manager di Ocado - È stata una grande sfida, considerato il tempo a disposizione.
Avevamo solo nove mesi per scegliere il dispositivo, riprogettare le nostre applicazioni affinché funzionassero sui nuovi tablet e dotarci di nuovi supporti dock disegnati specificatamente per alloggiare i device sui veicoli della nostra flotta."



La scelta di Ocado è stata per il tablet Panasonic Toughpad FZ-M1.
Questo dispositivo rugged con sistema operativo Microsoft Windows e con display da 7 è infatti particolarmente adatto a sostituire i precedenti dispositivi PDA rugged, in quanto più versatile e capace, specialmente in settori come quelli della logistica, del trasporto e del retail.

"Il tablet è al centro delle nostre operazioni di consegna - prosegue Dave Wood - Fornisce agli autisti il percorso più veloce per giungere a destinazione e dice loro quali prodotti devono essere portati al cliente.
Una volta arrivati a destinazione, i prodotti vengono scansionati e registrati tramite il lettore barcode integrato sul device, e l’avvenuta consegna viene registrata.
Inoltre, il tablet Panasonic Toughpad riceve informazioni telemetriche fondamentali sul veicolo, come ad esempio la temperatura dell’area frigorifera dei furgoni.
Abbiamo scelto il Toughpad FZ-M1 perchè è dotato di uno schermo grande e intuitivo per gli autisti ed è poco ingombrante, ma comunque abbastanza resistente da far fronte al nostro carico di lavoro".

Oltre alla scelta del device, un altro fattore fondamentale nella decisione di lavorare con Panasonic è stato rappresentato dalla necessità di dotarsi di una soluzione docking leggera ma resistente per alloggiare i Toughpad sui veicoli durante la guida.
Il supporto per il tablet doveva resistere fino a 50 estrazioni e altrettanti inserimenti al giorno, ma essere al contempo sottile, leggero e adatto all’installazione sul veicolo per un utilizzo da parte sia di autisti mancini che destrorsi.

Il team di ingegneri specializzati di Panasonic ProServices ha quindi lavorato con i propri progettisti CAD e i partner di produzione per creare una nuova soluzione docking in grado di soddisfare le esigenze specifiche di Ocado.
"La fase di progettazione è stata davvero incredibile, in quanto abbiamo avuto la possibilità di scambiare le nostre idee con Panasonic e assistere ad ogni passo del processo - prosegue Dave Wood - Panasonic ha compreso le esigenze della nostra attività e della nostra flotta specializzata, permettendoci di disporre di un supporto su misura e del tutto a norma
per i nuovi Toughpad in soli nove mesi."

Con un riscontro
positivo anche da parte dei suoi autisti, Ocado ha dotato tutta la flotta dei nuovi tablet Panasonic Toughpad e dei relativi supporti dock, contribuendo così a mantenere il proprio primato in fatto di efficienza e attenzione al cliente.

Il Toughpad fully rugged FZ-M1 di Panasonic rappresenta un nuovo punto di riferimento nel mondo dei tablet outdoor, rendendoli adatti agli operatori sul campo, anche in ambienti difficili.
Grazie al display multi-touch capacitivo a 10 dita e alla flessibilità di configurazione (modulo di espansione business integrato), questo tablet è stato progettato per ottimizzare l’efficienza dei lavoratori sul campo.
Dispone di diverse opzioni di connettività che rendono ogni informazione necessaria sempre reperibile, e offre agli utenti business tutte le opzioni legacy di cui hanno bisogno in un formato compatto, leggero, ma fully rugged.
Mai prima d’ora un tablet così compatto, durevole, e con una grande visibilità in ambienti esterni era stato dotato di flessibilità e performance tali.

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

sistema ERP
Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Sistemi di magazzino

Il picking, il cuore del magazzino

28 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Come scegliere un nuovo sistema ERP per l’azienda? Ecco cosa valutare

08 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Gestione della supply chain logistica: più automazione e robotica per la si...

05 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

MOVISUITE® engineering software: la soluzione software adatta ad ogni esige...

02 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it