Trasporti nazionali e internazionali

Leise, leicht e solido: il treno merci del futuro visto da FFS Cargo

13 gennaio 2017
È iniziata la realizzazione del primo "carro merci del futuro" di SBB Cargo, che sarà ancora più silenzioso, più leggero e più veloce di quelli attuali.

A metà del 2017 inizierà la fase di test, che durerà quattro anni e che prevede la modifica di 16 treni.
Il treno è stato configurato negli ultimi mesi nell’ambito di un lavoro collettivo cui hanno partecipato diversi fornitori e partner industriali.
Il concetto di "carro merci del futuro", chiamato anche "progetto delle 5 L", è inedito.
Le L designano in tedesco le principali caratteristiche del carro merci, ossia silenziosità, leggerezza, solidità di marcia, ottimizzazione per la logistica e life cycle orientato ai costi.
Il convoglio è costituito da carri portacontainer formati da diversi componenti innovativi, tra cui, per esempio, carrelli montati a orientamento radiale anziché fisso.
Ciò comporta meno rumore e una minore usura, a vantaggio non solo dei clienti nel traffico merci, ma anche di coloro che risiedono nelle vicinanze dei binari.

Il "carro merci del futuro" porterà un’ulteriore riduzione da 5 a 10 decibel anche rispetto alla maggior parte dei carri merci che ha da poco subito un risanamento fonico ed è stata dotata di suole del freno composite (suole K).
Non sarà quindi molto più rumoroso di un treno viaggiatori.
Inoltre saranno installati gli accoppiamenti automatici, che consentiranno un aumento significativo dell’efficienza negli scali di smistamento e rappresentano un passo importante verso l’automazione dell’esercizio.

Dopo l’omologazione, a metà del 2017, sarà messo in regolare esercizio e durante la fase del progetto di quattro anni raggiungerà la prestazione chilometrica di almeno 400.000 chilometri.
Il carro circolerà dapprima in Svizzera e dal secondo semestre del 2018 percorrerà anche tratte internazionali.
Entro i primi 6 mesi del 2017 saranno modificati e messi in esercizio complessivamente 16 carri.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Piattaforma logistica del porto di Trieste, il futuro secondo Hhla

11 giugno 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: come spedire un pacco nel XXI secolo?

08 giugno 2021
Software e sistemi per il trasporto

Logistica 4.0 e digitalizzazione della Supply Chain: il caso Trenord

08 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale: a Malpensa accordo tra aereo-treno

31 maggio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: DHL, il successo della piattaforma digitale myDHLi

21 maggio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: Assoferr ha aderito a Conftrasporto

20 maggio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com e i nuovi servizi di corrispondenza postale

20 maggio 2021
Software e sistemi per il trasporto

Big Data e Logistica 4.0, il caso Chep Italia

06 maggio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Noleggio a lungo termine di auto per la flotta aziendale

29 aprile 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Magazzino automatizzato di Modula per il mondo della ferramenta

27 maggio 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it