Trasporti nazionali e internazionali

Leise, leicht e solido: il treno merci del futuro visto da FFS Cargo

13 gennaio 2017
È iniziata la realizzazione del primo "carro merci del futuro" di SBB Cargo, che sarà ancora più silenzioso, più leggero e più veloce di quelli attuali.

A metà del 2017 inizierà la fase di test, che durerà quattro anni e che prevede la modifica di 16 treni.
Il treno è stato configurato negli ultimi mesi nell’ambito di un lavoro collettivo cui hanno partecipato diversi fornitori e partner industriali.
Il concetto di "carro merci del futuro", chiamato anche "progetto delle 5 L", è inedito.
Le L designano in tedesco le principali caratteristiche del carro merci, ossia silenziosità, leggerezza, solidità di marcia, ottimizzazione per la logistica e life cycle orientato ai costi.
Il convoglio è costituito da carri portacontainer formati da diversi componenti innovativi, tra cui, per esempio, carrelli montati a orientamento radiale anziché fisso.
Ciò comporta meno rumore e una minore usura, a vantaggio non solo dei clienti nel traffico merci, ma anche di coloro che risiedono nelle vicinanze dei binari.

Il "carro merci del futuro" porterà un’ulteriore riduzione da 5 a 10 decibel anche rispetto alla maggior parte dei carri merci che ha da poco subito un risanamento fonico ed è stata dotata di suole del freno composite (suole K).
Non sarà quindi molto più rumoroso di un treno viaggiatori.
Inoltre saranno installati gli accoppiamenti automatici, che consentiranno un aumento significativo dell’efficienza negli scali di smistamento e rappresentano un passo importante verso l’automazione dell’esercizio.

Dopo l’omologazione, a metà del 2017, sarà messo in regolare esercizio e durante la fase del progetto di quattro anni raggiungerà la prestazione chilometrica di almeno 400.000 chilometri.
Il carro circolerà dapprima in Svizzera e dal secondo semestre del 2018 percorrerà anche tratte internazionali.
Entro i primi 6 mesi del 2017 saranno modificati e messi in esercizio complessivamente 16 carri.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Un nuovo impianto di erogazione LNG alle porte di Milano

05 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile, aumentano l’utilizzo di mezzi alternativi

04 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti LTL e groupage, FERCAM punta su motrici alimentate a GNL

03 marzo 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale, in Emilia-Romagna rinnovato il progetto Eric

26 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto intermodale, nonostante la pandemia il settore resiste

18 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Fedespedi e Confetra chiedono di mettere la Logistica al centro del PNRR

17 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com: azienda con un trend di crescita del +87% nel 2020

15 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale, aumentano le merci lungo la nuova Via della Seta

12 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

In Liguria siglato un accordo a tutela dei driver

11 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Alis chiede un governo forte in grado di garantire la crescita del Paese

10 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: la pandemia rende sempre più difficile il lavoro

05 febbraio 2021

Video

Vedi tutti
Interviste

Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”

04 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it