Trasporti Nazionali e Internazionali
19 Dicembre 2016
È stato inaugurato nella giornata di ieri, lunedì 19 dicembre, il nuovo collegamento ferroviario Giovinazzo Terminal – Verona Quadrante Europa.
L’iniziativa è stata promossa da Lugo Terminal Spa, piattaforma logistica che ha sede a Lugo di Romagna, che si pone come obiettivo la promozione di collegamenti ferroviari verso i principali nodi strategici dell’economia italiana e continentale.
La finalizzazione dei lavori tra il capoluogo veneto e Giovinazzo, in provincia di Bari, promette l’intensificazione delle relazioni commerciali tra Nord e Sud, con un vantaggio temporale ed economico e una maggiore attenzione all’ecosostenibilità del settore dei trasporti.
Il Quadrante Europa della città scaligera, primo in Italia per i volumi di traffico combinato e riconosciuto tra i migliori interporti a livello europeo, si collega quindi alle preziose peculiarità territoriali pugliesi, aprendo una nuova via commerciale che avrà l’obiettivo di aprire nuove frontiere di mercato nel settentrione come nel meridione del nostro Paese.