Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Piattaforma logistica: pronti nel 2017
In fase di concretizzazione l’iniziativa lanciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sviluppata da UIRNet


Hardware e Software per il Magazzino

Piattaforma logistica: pronti nel 2017

1 Dicembre 2016

“Per l’inizio del 2017 saremo pronti a firmare l’aggiudicazione definitiva e da quel momento potranno partire investimenti privati che noi stimiamo in almeno 60 milioni di euro“.

Lo ha detto il sottosegretario ai Trasporti, Simona Vicari nel corso di un convegno a Roma dedicato al tema delle infrastrutture e delle smart city, riferendosi alla piattaforma logistica nazionale, la cui gara per la concessione è stata pubblicata a fine 2013 da Uirnet, la società partecipata dai principali attori del sistema logistico italiano.

La piattaforma ha l’obiettivo di mettere in rete tutti gli snodi di interscambio: porti, centri merce delle ferrovie, interporti, operatori privati.

I diversi attori dialogheranno tra di loro e questo flusso informativo consentirà di modulare in maniera migliore i transiti di merci attraverso i vari snodi infrastrutturali.
Ogni mezzo su strada sarà equipaggiato con un congegno elettronico, in grado di dialogare con una centrale operativa nazionale.
Gestendo il movimento di migliaia di Tir in maniera coordinata, anche grazie all’ausilio dell’infrastruttura che sarà sviluppata nei prossimi anni, sarà possibile eliminare i colli di bottiglia e le inefficienze che da anni rallentano il sistema.

Pensando al transito e alla giacenza delle merci, il miglioramento potenziale è grandissimo, perché sarà finalmente possi
bile avere tempi chiari, con un impatto evidente sui costi e sulla programmazione delle imprese.





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino