Outsourcing

Come gestire il magazzino?

10 ottobre 2016
Se prendessimo in considerazione diverse realtà logistiche e ne analizzassimo la gestione del magazzino, ci accorgeremmo che indipendentemente dai settori - elettronico, abbigliamento, alimentare, meccanico - le criticità sono spesso le stesse:
  • Stock di merci accumulate in aree del magazzino in maniera non idonea
  • La formazione del personale di magazzino
  • La programmazione dello stoccaggio e delle spedizioni e la rintracciabilità dei prodotti
  • L’organizzazione del trasporto
Molto spesso le attività che riguardano questo segmento dell’ azienda - che può essere anche in outsourcing - sono sottovalutate oppure non gestite in modo ottimale, mentre invece le ripercussioni che la corretta gestione del magazzino ha nel funzionamento dell’intera supply chain sono estremamente importanti.

Il magazzino è lo specchio dell’azienda e se le sue funzioni sono efficienti e performanti lo sono quelle dell’ intera attività.
Ecco allora 3 buoni consigli per gestire il magazzino al meglio secondo Nuova Logistica, azienda romana specializzata nell’ outsourcing di tutte le attività inerenti alla Supply Chain:

  1. Massima cura delle merci: è il prodotto che fa il magazzino, controlli di qualità, serializzazione di ingresso e stoccaggio sono le attività a cui dare la massima attenzione.
  2. Temporary Warehouse: la logistica temporanea permette una corretta gestione dei picchi stagionali e degli "overstock", mettendo a disposizione per un periodo limitato spazi di magazzino e servizi logistici efficienti, per un totale assorbimento e gestione del flusso delle merci.
  3. Personalizzazione: è fondamentale disporre di servizi specifici e che offrano un valore aggiunto; ogni settore ha le sue peculiarità nella gestione delle merci, e in questo la scelta del partner logistico ha un ruolo determinante.

Nuova Logistica ha maturato negli anni una grande esperienza, dovuta al contatto con clienti appartenenti a diversi settori.
Questo le ha permesso di sviluppare un metodo di gestione della supply chain altamente personalizzato e tecnologicamente avanzato, riuscendo a soddisfare sempre qualsiasi esigenza.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

La logistica green promossa dalla “Carta di Padova”

25 novembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rite Hite presenta il supporto per rimorchi TS-2000

02 dicembre 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it