Articoli in Evidenza

Unità di carico

Logistica di magazzino: prevenire gli infortuni nelle baie di carico con le luci Flex Neck

27 settembre 2021

Le luci Flex Neck di Rite Hite offrono flessibilità e regolabilità nelle operazioni di logistica di magazzino, in particolare nelle banchine di carico

Trend

Obbligo di Green Pass per i lavoratori delle aziende di logistica e trasporti

27 settembre 2021

È stato introdotto l’obbligo di Green Pass sul posto di lavoro anche per gli operatori delle aziende di logistica e trasporti

Supply Chain

Logistica sostenibile: Volta Trucks espande l’offerta di camion elettrici

24 settembre 2021

Volta Trucks espande la gamma di veicoli per la logistica sostenibile e sceglie l’Austria come sede di produzione

Magazzino

Logistica di magazzino: prevenire gli infortuni nelle baie di carico con le luci Flex Neck

27 settembre 2021

Le luci Flex Neck di Rite Hite offrono flessibilità e regolabilità nelle operazioni di logistica di magazzino, in particolare nelle banchine di carico

Trasporto

DKV lancia un sistema telematico per tracciare i trasporti in tempo reale

22 settembre 2021

DKV ha presentato DKV LIVE, un sistema telematico in grado di gestire e tracciare i trasporti in tempo reale

Direttamente dalle Aziende

Logistica e spedizioni: nuovo progetto per FedEx nel supportare l’uso condiviso di cargo bike

27 settembre 2021

L'esperimento di Bologna aiuterà a determinare l’idoneità delle cargo bike nel campo della logistica e spedizioni all’interno della città

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Dove è più importante la logistica?

Parla l'esperto

di Paolo Azzali

Se mi chiedete per quali aziende che ho conosciuto la logistica è una funzione importante, sarei tentato di dire «per tutte» o, meglio, la logistica è importante soprattutto laddove non funziona, perché, proprio per il fatto di non funzionare, riduce l’utile o impedisce di aumentarlo.
Ma capisco che questa risposta sia troppo generica.

Consideriamo allora la logistica distributiva in due casi estremi di due tipologie di aziende totalmente differenti: un’azienda del settore alimentare (che ad esempio produce pasta) ed un’azienda del settore moda (che ad esempio produce accessori di alta gamma che distribuisce attraverso una rete di negozi fisici).
È evidente che il costo della logistica distributiva nella prima, rapportato al fatturato, è enormemente più alto di quello della seconda.

La logistica nella “moda” (azienda B) è molto meno importante di quella di quella “alimentare” (azienda A) e ciò per diversi motivi:

  1. il numero di punti vendita in A (da rifornire) è molto più alto di quello di B;
  2. la frequenza delle consegne di A è molto più alta di quella delle consegne di B che, peraltro, sono fissate con buon anticipo e perciò programmabili con cura;
  3. i volumi trasportati nell’unità di tempo da A sono di gran lunga superiori a quelli di B, e soprattutto hanno minor valore, cosicché i costi della logistica incidono di più sulla pasta che non sugli accessori (10-15% del fatturato per A, 3% per B).
Tante, come si vede, sono le differenze, ma quella che conta di più ai nostri fini e che rende la logistica di A molto più “importante” di quella di B è il valore dei volumi dei prodotti trasportati e la frequenza delle consegne.

Con ciò non si vuole certo sminuire la complessità della logistica di B, che deve rifornire migliaia di punti vendita sparsi in tutto il mondo in Paesi che hanno norme e tradizioni diverse l’uno dall’altro, tuttavia, concludendo, possiamo dire che paradossalmente la logistica distributiva è tanto più importante quanto più basso è il valore dei volumi della merce trattata.
In seconda battuta contano, naturalmente, anche la frequenza delle consegne e il livello di servizio da rispettare.

Invece, se pensiamo al materials management, dobbiamo riconoscere che lì la logistica è tanto più importante quanto più complesso è il ciclo produttivo, più elevato è il numero dei componenti e dei fornitori, e più alto il valore di tali materiali, perché, essendo solitamente le consegne a carico dei fornitori, qui non conta tanto il costo di trasporto quanto il rischio derivante da una cattiva gestione delle scorte.

Concludendo possiamo dire che la logistica è particolarmente importante nelle aziende che trattano prodotti poveri, in grandi volumi, con consegne ravvicinate e a molti punti vendita, e parimenti lo è per quelle aziende che hanno un processo produttivo molto complesso per numero di item, numero di fornitori e loro dislocazione geografica.

Nelle aziende commerciali, infine, la logistica diventa importante soprattutto per l’elevato numero di articoli e per le differenti regole di gestione esistenti tra le varie famiglie.

Cosa fare oggi del magazzino, tra innovazione e nuovi modelli di gestione?
Iscriviti e partecipa al webinar gratuito "Magazzini al Bivio" del 14 ottobre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

TGW - Living Logistics

27 settembre 2021
Dalle Aziende
Nuovo magazzino automatico di System Logistics per Gruppo Tosano
10 settembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021

Trend

Obbligo di Green Pass per i lavoratori delle aziende di logistica e trasporti

24 settembre 2021

È stato introdotto l’obbligo di Green Pass sul posto di lavoro anche per gli operatori delle aziende di logistica e trasporti

Logistica di magazzino: i 5 step per affrontare il “new normal” nell’era post-Covid

21 settembre 2021

Una piccola guida per gestire al meglio la logistica di magazzino nell’era post-Covid. Ecco quali sono le strategie migliori

Cosa fa il Warehouse Manager/Responsabile della logistica? Tutto quello da sapere

14 settembre 2021

Una guida alla scoperta della figura del Warehouse Manager/Responsabile della logistica, dei suoi compiti e delle sue responsabilità

Cybersecurity: come difendere la Supply Chain delle aziende logistiche

10 settembre 2021

Nel 2021 si sono moltiplicati gli attacchi hacker alle aziende logistiche con l’obiettivo di interrompere la Supply Chain

Supply Chain connesse e Intelligenza Artificiale: il futuro della Logistica 4.0

07 settembre 2021

Grazie a Supply Chain connesse e Intelligenza Artificiale, le moderne tecnologie della Logistica 4.0 stanno migliorando sempre di più l’ottimizzazione dei processi e l’efficienza della Supply Chain

Logistica per l’e-commerce: la Reverse Logistics coinvolge il 35% degli acquisti online

01 settembre 2021

Il 35% degli acquisti online viene reso: ecco lo studio di GXO Logistics per ottimizzare la Reverse Logistics nella logistica per l’e-commerce

Eventi

Magazzini al bivio

14 ottobre 2021 -
Webinar gratuito in modalità streaming - dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Cosa fare oggi del magazzino tra innovazione tecnologica e nuovi modelli di gestione.
http://www.logisticamente.it/Eventi/117/magazzini-al-bivio/

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it