SEZIONI
Home > Certificazione AEO. Che cos'è.
 Che cos'è A cosa serve  Perché conviene   Come si ottiene
  Che cos'è
 
La certificazione AEO
è l'attestazione di Operatore Economico Autorizzato che viene rilasciata dall'Agenzia doganale agli operatori ritenuti idonei dalla stessa ad acquisire un nuovo "status" che garantisce il rigoroso rispetto delle normative doganali e di sicurezza sui prodotti.

Al fine di poter acquisire lo status di “operatore economico autorizzato” è necessario presentare un’apposita domanda alle competenti autorità doganali e dimostrare il possesso di specifici requisiti.
Lo status di operatore economico autorizzato può essere considerato una certificazione di qualità rilasciata dalle autorità doganali. Chiunque abbia acquisito tale certificazione potrà infatti essere ritenuto, da tutte le autorità doganali comunitarie, come un’azienda affidabile in quanto rispettosa delle norme doganali, fiscali e di sicurezza.

Possono ottenere la certificazione AEO sia le aziende industriali e/o commerciali che importano o esportano prodotti sia gli operatori logistici che gestiscono per conto dei loro clienti le procedure doganali.
Come espressamente previsto dal nuovo articolo 14-bis, paragrafo 1, del Reg. 2454/93 le autorità doganali possono rilasciare le seguenti tipologie di certificazioni:

a) Certificato AEOC — Custom - Semplificazioni doganali
per gli operatori economici che richiedono di fruire delle semplificazioni definite nella regolamentazione doganale

b) Certificato AEOS — Security - Sicurezza
per gli operatori economici che richiedono di beneficiare di agevolazioni sotto l’aspetto dei controlli doganali di sicurezza applicati alle merci in ingresso o in uscita dal territorio doganale della Comunità

c) Certificato AEOF – Full - Semplificazioni doganali/sicurezza
per gli operatori economici che richiedono di beneficiare di entrambe le semplificazioni


 


Desideri subito qualche dettaglio?


Chiama lo Studio Del Nevo allo 0521 784271
oppure scrivi senza impegno a info@studiodelnevo.it

Per maggiori informazioni compilate il seguente modulo

Nome
Cognome
Azienda
Professione
Telefono / Cellulare
Indirizzo E-Mail
Inserisci di nuovo l'E-Mail

Scrivete qui le Vs. richieste


Consenso al trattamento dati personali
Pienamente informato delle finalità e modalità del trattamento descritte nella suddetta informativa e rilevato che lo stesso è rispettoso del D. Lgs. N.° 196/2003 e delle finalità perseguite
esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali.

Consenso all’invio di comunicazioni commerciali
Pienamente informato delle finalità e modalità del trattamento e rilevato che lo stesso è rispettoso del D. Lgs. N.° 196/2003 e delle finalità perseguite
esprimo il consenso a ricevere materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali tramite l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore compresa la posta elettronica, il telefax, i messaggi del tipo Mms o Sms o di altro tipo.

Invia messaggio Cancella
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2018 Logisticamente Srl