Servizi e accessori per il trasporto

Presentato dal Consorzio Netcomm il primo Libro Bianco sulla logistica nell’e-commerce.

26 febbraio 2015
Nel corso del 2014 il commercio elettronico ha determinato consegne di 9,5 milioni di pacchi al mese (+16% rispetto al 2013).
L’84% dei beni fisici è consegnato a casa, mentre il 7,4% è ritirato nel luogo di lavoro.
Le consegne “same day” o nelle 24 ore riguardano l’8% degli acquisti ritirati e l’1% di quelli consegnati.

Ma il futuro è nella consegna a domicilio determinata con precisione, secondo giorni e orari prestabiliti.
Le ricerche più recenti e il primo Libro Bianco “Una Nuova Logistica per l’E-commerce. Dal Locker al Drone” di Netcomm confermano questo scenario.

“La consegna è l’elemento che maggiormente incide sulla soddisfazione complessiva dell’e-shopper, seguito dalla facilità di individuazione e di acquisto del prodotto, e dalla chiarezza delle condizioni di vendita e di consegna offerte dal merchant in fase di acquisto”, commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

Venendo all’indagine, si osserva che la frequenza del ricorso al servizio di consegna a domicilio di casa è largamente prevalente rispetto alle altre forme esaminate, e la consegna a un qualsiasi domicilio (casa propria, lavoro, casa altrui) riguarda 96 consegne su 100.

Nella maggioranza dei casi la consegna a domicilio avviene a casa dell’acquirente, e solo nell’11% dei casi in un luogo vicino (portineria, altro appartamento, cassetta postale).
La consegna a domicilio determinata con precisione (giorno e ora prestabiliti) è una rara eccezione (3 casi su 100); la situazione più comune (metà dei casi) è data dalla conoscenza precisa del giorno di consegna senza riferimento all’ora.
In quasi 1 caso su 3 la consegna avviene senza che l’acquirente conosca in anticipo né il giorno né l’ora.

La consegna a un indirizzo diverso dal proprio domicilio di casa o lavoro riguarda poco meno di un acquisto ogni 20: la ragione principale è da cercare nell’assenza del servizio di portineria e nelle difficoltà di consegna all’indirizzo dell’acquirente, alla quale si aggiungono altre spiegazioni (acquisti per conto di altre persone e regali).

La consegna all’indirizzo di lavoro riguarda il 7,4% delle consegne.

In due casi su tre la consegna del prodotto è fatta direttamente all’acquirente, mentre in un caso su tre il prodotto è lasciato a una persona diversa dall’acquirente.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Prot-One, in arrivo il vaporetto green

23 maggio 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Fercam cresce in Germania, nuova sede a Berlino

17 maggio 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Il Marocco punta sulla logistica

16 maggio 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Formazione, l'Interporto Sud Europa finanzia 80 borse

16 maggio 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Autotrasporto, c’è l’accordo transnazionale

15 maggio 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Porti e Logistica, in arrivo il nuovo Rapporto annuale di SRM

11 maggio 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Dal Brennero un’iniziativa a favore del trasporto sostenibile

09 maggio 2018
Software e sistemi per il trasporto

TMS per tutti i gusti

09 maggio 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Interporto di Venezia, stop delle banche: salta la vendita a Orlean

08 maggio 2018
Servizi e accessori per il trasporto

Fedespedi, un programma nazionale Servizi 4.0 per gli spedizionieri

07 maggio 2018
Trasporti nazionali e internazionali

2017, l’anno della crescita per tutto il settore del trasporto merci

07 maggio 2018
Trasporti nazionali e internazionali

UE, via al piano investimenti per le autostrade

05 maggio 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Porti: Authority Adriatico Venezia, nel 2017 utile 12,7 mln

04 maggio 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Richard Branson rivoluziona il trasporto merci con Hypeloop One

03 maggio 2018
Trasporti nazionali e internazionali

No al ministero del Mare

02 maggio 2018

Video

Vedi tutti
Interviste

Logistici e trasportatori: a noi l’attenzione! - Global Summit

30 aprile 2018
Interviste
Il vaso di Pandora nel mondo dei trasporti - Global Summit
26 marzo 2018
Eventi e Workshop
CeMAT 2018 apre le sue porte alla Fabbrica 4.0
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente