SEZIONI
Home > Trasporti e spedizioni > Trasporti nazionali > Le patenti non subiranno variazioni.

Le patenti non subiranno variazioni.

Il Decreto Semplicazioni introduce nuove norme per il rinnovo ed il rilascio del documento d'identità.
13/03/2012
“Alcuni documenti di identità e di riconoscimento verranno rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti stata prevista per il documento medesimo": è quanto afferma il Decreto Semplificazioni che ha recentemente introdotto nuove norme nella gestione e controllo delle documentazioni di identità.

La disposizione confermata interessa i documenti rilasciati o rinnovati dopo l’entrata in vigore dello stesso Decreto legge, ossia dopo il 10 febbraio 2012.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti interviene a riguardo e fornisce chiarimenti rispetto alla gestione del documento di patente di guida.

La notizia è diffusa dal sito ufficiale dell’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (Anita) e afferma che il Ministero ha chiarito che la patente di guida è un documento soggetto ad una normativa di carattere speciale (il Codice della Strada) e conforme per modello e disciplina a disposizioni comunitarie armonizzate (direttive patenti).

Sicché la notizia è buona: nessun cambiamento in vista poiché si rivela che la scadenza del documento di guida continua a rimanere regolamentato dall’articolo 126 del Codice della Strada senza introdurre le nuove disposizioni del Decreto Semplificazioni.
Invia il tuo commento
Per lasciare il tuo commento devi prima autenticarti. Effettua ora il Login oppure Registrati
Condividi su
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2014 Logisticamente Srl
Credits: WebSite by Delinea