SEZIONI
Home > Operatori Logistici > Operatori logistici nazionali > Lo scalo merci ferroviario più grande dell'Asia è a Chengdu in Cina

Lo scalo merci ferroviario più grande dell'Asia è a Chengdu in Cina

Lo scalo merci ferroviario più grande dell'Asia è a Chengdu in Cina
22/07/2010
Da maggio è operativo a Chengdu, città sulla costa occidentale della Cina, lo scalo merci ferroviario più grande dell'Asia.

In base al comunicato diramato dal Dipartimento delle Ferrovie del Ministero dei Trasporti Cinese, lo scalo merci ferroviario di Chengdu, uno dei 18 scali merci ferroviari presenti in Cina, copre una superficie di circa 7 chilometri quadrati, si estende da est a ovest per 8,4 km e da nord a sud per 850 metri.

Attualmente ha una capacità di 8,4 milioni di tonnellate, ma a regime si prevede che caricherà e scaricherà merci per circa 26 milioni di tonnellate.

Lo scalo merci di Ghengdu è collegato a 55 terminal ferroviari in Cina, tra questi i terminal di Guangzhou e Pechino e sarà collegato alla strada principale che unisce Chengdu con Nanchong tramite due autostrade attualmente in fase di riammodernamento. Un grande centro distributivo è stato costruito nei pressi del terminal.

Il costo complessivo dell'operazione è di 759 milioni di yuan (oltre 110 milioni dollari).

«La creazione di un così importante scalo merci ferroviario con annesso centro distributivo nell'area di Chengdu ha lo scopo di incoraggiare le imprese a spostarsi verso Ovest» sottolinea Paolo Angeletti, rappresentante in Italia di PTL Group, azienda che fornisce soluzioni logistiche e manageriali alle imprese straniere in Cina, «E in questo caso gli investimenti sembrano andare nella giusta direzione se consideriamo che Chengdu nel 2009 ha mosso merci per un volume pari a 30,7 milioni di tonnellate, più di qualsiasi altra città cinese della costa occidentale».

Paolo Angeletti aggiunge: «Se consideriamo che è sempre più oneroso fare business nell'area di Shanghai con il costo del personale in costante aumento e le severe normative ambientali da rispettare, saranno molte le aziende che decideranno di investire a ovest del Paese».

Fonte: PTL Group
Invia il tuo commento
Per lasciare il tuo commento devi prima autenticarti. Effettua ora il Login oppure Registrati
Condividi su
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2014 Logisticamente Srl
Credits: WebSite by Delinea