Outsourcing

Lo scalo merci ferroviario più grande dell'Asia è a Chengdu in Cina

22 luglio 2010
Da maggio è operativo a Chengdu, città sulla costa occidentale della Cina, lo scalo merci ferroviario più grande dell'Asia.

In base al comunicato diramato dal Dipartimento delle Ferrovie del Ministero dei Trasporti Cinese, lo scalo merci ferroviario di Chengdu, uno dei 18 scali merci ferroviari presenti in Cina, copre una superficie di circa 7 chilometri quadrati, si estende da est a ovest per 8,4 km e da nord a sud per 850 metri.

Attualmente ha una capacità di 8,4 milioni di tonnellate, ma a regime si prevede che caricherà e scaricherà merci per circa 26 milioni di tonnellate.

Lo scalo merci di Ghengdu è collegato a 55 terminal ferroviari in Cina, tra questi i terminal di Guangzhou e Pechino e sarà collegato alla strada principale che unisce Chengdu con Nanchong tramite due autostrade attualmente in fase di riammodernamento. Un grande centro distributivo è stato costruito nei pressi del terminal.

Il costo complessivo dell'operazione è di 759 milioni di yuan (oltre 110 milioni dollari).

«La creazione di un così importante scalo merci ferroviario con annesso centro distributivo nell'area di Chengdu ha lo scopo di incoraggiare le imprese a spostarsi verso Ovest» sottolinea Paolo Angeletti, rappresentante in Italia di PTL Group, azienda che fornisce soluzioni logistiche e manageriali alle imprese straniere in Cina, «E in questo caso gli investimenti sembrano andare nella giusta direzione se consideriamo che Chengdu nel 2009 ha mosso merci per un volume pari a 30,7 milioni di tonnellate, più di qualsiasi altra città cinese della costa occidentale».

Paolo Angeletti aggiunge: «Se consideriamo che è sempre più oneroso fare business nell'area di Shanghai con il costo del personale in costante aumento e le severe normative ambientali da rispettare, saranno molte le aziende che decideranno di investire a ovest del Paese».

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Interviste

Logistici e trasportatori: a noi l’attenzione! - Global Summit

30 aprile 2018
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente