SEZIONI
Home > Formazione logistica > Corsi brevi di logistica > Trasporto merci. Accesso alla formazione per le Imprese Ferroviarie

Trasporto merci. Accesso alla formazione per le Imprese Ferroviarie

Contributi per la formazione del personale ferroviario: arriva il Decreto ministeriale
12/01/2018
È stato emanato lo scorso 19 novembre dal Ministero alle Infrastrutture e Trasporti il Decreto che norma il finanziamento alle Imprese Ferroviarie per la formazione di macchinisti.
“I contributi – si legge nel testo – sono finalizzati a incentivare la formazione e l’assunzione di personale specialistico, con particolare riferimento alla figura professionale dei macchinisti del settore merci, al fine di sostenere, insieme alle misure già attualmente previste, il rilancio del trasporto delle merci con la modalità ferroviaria”.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Segretario della Uiltrasporti Lombardia, Angelo Cotroneo, che negli scorsi anni si è battuto per l’approvazione.
“Come Uiltrasporti, siamo impegnati da anni per mantenere alta l’attenzione sulla importanza della cura del ferro e dell’acqua.
Tante le iniziative, tra dibattiti, seminari e convegni, con lo scopo di mettere questo argomento, di fondamentale importanza per il Paese, al centro dell’agenda politica, richiamando l’attenzione delle Istituzioni sulla necessità di spostare il trasporto merci dalla strada alla ferrovia e alla via marittima”.

"Va evidenziato – continua Cotroneo – l’impegno del Ministero alle Infrastrutture e Trasporti, che nell’ultimo anno, in questo settore, ha prodotto fatti concreti che consentiranno, speriamo, la vera svolta per il trasporto ferroviario merci.
Auspichiamo, a questo punto, che grazie ai contributi previsti per il triennio 2017⁄18⁄19, le Imprese Ferroviarie avviino corsi di formazione per macchinisti avvalendosi di strutture interne o dei centri di formazione esistenti”.

“In questo modo – conclude – si potrà aggiungere un tassello indispensabile al rilancio dell’intero settore del trasporto merci ferroviario che, unitamente agli altri incentivi previsti, potrà far svoltare il Paese verso una reale politica dei trasporti finalmente intermodale competitiva e sostenibile”.

Invia il tuo commento
Per lasciare il tuo commento devi prima autenticarti. Effettua ora il Login oppure Registrati
Condividi su
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2018 Logisticamente Srl