SEZIONI
Home > Logistica sostenibile > Trasporto sostenibile merci > Gestisci flotte commerciali? Tutti i consigli per ridurre gli sprechi e risparmiare

Gestisci flotte commerciali? Tutti i consigli per ridurre gli sprechi e risparmiare

Piccoli accorgimenti e best practice per trasporti più efficienti e meno costosi
21/12/2017
Oggi la gestione di una flotta di veicoli commerciali è diventata una sfida costante e impegnativa: la concorrenza aumenta, i margini diminuiscono, le tecnologie sono sempre più sviluppate e le normative rese più complesse e stringenti.

È per questi motivi che l’efficienza energetica diventa una variabile fondamentale per ottimizzare i servizi di trasporto, ridurre gli sprechi e risparmiare in termini di costi di gestione.

Per migliorare la gestione della flotta, ExxonMobil , in collaborazione con la Freight Transport Association (FTA), ha realizzato la Guida all’efficienza energetica con lo scopo di supportare gli operatori logistici e gli autotrasportatori nella riduzione dei costi.

La riduzione dei costi e il miglioramento della gestione dei trasporti si rendono necessarie anche dal quadro normativo attuale riguardante le emissioni di CO2 e dall’obiettivo che si è posta la Commissione Europea, ovvero la riduzione del 60% delle emissioni di carbonio entro il 2050.

Come gestire in modo corretto la flotta commerciale


La Guida elaborata da ExxonMobil offre utili consigli sulla gestione della flotta per ottimizzarne il risparmio energetico, e risponde ad alcune delle domande più frequenti che gli operatori si pongono:
  • Come risparmiare carburante?
  • È possibile lavorare in modo più intelligente?
  • Quali sono le più recenti tecnologie su strada?
  • Come effettuare la manutenzione quando il mezzo di trasporto è fermo?
  • Qual è l’utilizzo corretto del mezzo quando è in movimento?
Una flotta con la corretta manutenzione può contribuire a migliorare le prestazioni e ridurre il consumo di carburante.
Oltre al fatto che per ottimizzare l’efficienza è fondamentale sapere dove sono i propri veicoli e come vengono utilizzati.
Anche l’utilizzo di lubrificanti avanzati contribisce a ridurre i costi di carburante.
Ogni singolo aspetto, dunque, risulta importante per trarre il massimo dai veicoli in strada.

Migliorare la logistica attraverso l’efficienza energetica

Attualmente i temi del miglioramento dell’efficienza energetica, della riduzione degli sprechi e dell’ottimizzazione dei processi di gestione stanno conferendo nuovi impulsi ai settori di logistica e trasporti, spingendo gli operatori a pensare in un’ottica sempre più green.

Una delle ultime novità in fatto di spedizioni e consegne riguarda la logistica del “last mile”, per la quale gli operatori si servono delle biciclette nel traffico cittadino per consegnare le merci.
Parlando di intralogistica, invece, uno dei temi più attuali riguarda l’utilizzo di carrelli elettrici alimentati a batterie con gli ioni di litio, importanti anche per la riduzione delle emissioni di CO2.

In conclusione, solo attraverso una serie di accorgimenti e all’adozione di best practice è possibile migliorare l’efficienza energetica, incrementando in maniera complessiva la redditività dell’azienda.
In un contesto complesso e frammentato come quello dei trasporti, oggi il risparmio energetico potrebbe non essere tra le priorità dell’azienda.
Tuttavia, renderlo obiettivi un obiettivo primario, potrebbe davvero fare la differenza in termini di business e incidere in modo importante sul bilancio aziendale.

Scarica gratuitamente la Guida all’efficienza energetica


Invia il tuo commento
Per lasciare il tuo commento devi prima autenticarti. Effettua ora il Login oppure Registrati
Condividi su
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2018 Logisticamente Srl