Outsourcing

La sfida tra l'online e i retailer tradizionali

05 aprile 2017
Questi sono i risultati di "Total Retail 2017", la ricerca di PwC che studia i comportamenti di acquisto online di 24.500 consumatori di 32 paesi, dei quali 1.000 italiani.

Secondo i dati, l’Italia è il terzo paese al mondo per penetrazione del mobile e l’85% degli italiani usa uno smartphone.
Questa situazione si riflette sulle modalità di acquisto: in Italia gli acquisti online sono in continua crescita, tramite PC, smartphone e tablet.
In particolare, lo smartphone è utilizzato nelle fasi precedenti all'acquisto, dunque per cercare informazioni sugli articoli, leggere le recensioni, confrontare i brand.
La variabile che influenza maggiormente l’acquisto online (per il 49%) resta il prezzo conveniente, seguita dal vantaggio della comodità (30%).
Tra le piattaforme, Amazon la fa da padrone: raccoglie infatti il 91% degli acquisti online degli italiani.

Nonostante queste cifre impressionanti, la fedeltà al negozio tradizionale è ancora molto diffusa: il 51% degli italiani lo visita una volta a settimana, ed è apprezzato in particolare per la conoscenza dei prodotti da parte degli addetti e la possibilità di offerte personalizzate del momento.
Al momento, la sfida tra retailer tradizionali e e-commerce è vinta dall’online, in particolare per quanto riguarda categorie come "libri, musica e videogames" e "elettronica di consumo e computer", mentre nel settore alimentare il negozio fisico è ancora il preferito.
Per recuperare, bisognerebbe che i retailer tradizionali si concentrino sulla relazione col cliente, sulla personalizzazione e sulla sua esperienza d’acquisto.

Qual è la risposta dei canali tradizionali all’e-commerce?
Vieni a scoprilo il 17 maggio all’evento gratuito "La logistica che non c’era" presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme
.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Interviste

Voce ai logistici

15 dicembre 2017
Interviste
La tecnologia creativa
01 dicembre 2017
Interviste
Il cervello matematico che ti risolve i problemi aziendali
14 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente