SEZIONI
Home > Esperto risponde > Risposte > L'esperto risponde

L’esperto risponde
Costo stoccaggio deve considerare anche i costi assicurativi?

Salve,
ho aperto da poco più di un anno una nuova azienda di logistica in un magazzino di 600 mt.
Fino ad ora, per lo stoccaggio dei pallet ho chiesto ai miei clienti una tariffa di X euro a pallet al mese; è giusto chiedere oltre alla tariffa di X euro a pallet anche una percentuale sul valore della merce per ammortizzare i costi assicurativi?
Per esempio: un cliente deposita una bancale di elettronica per un valore di € 50.000 per un mese e di stoccaggio spende 10. Un altro cliente deposita lo stesso un bancale sempre per un mese ma ha un valore di € 5.000 e il costo dello stoccaggio è sempre 10. Secondo lei oltre al costo 10 di stoccaggio devo chiedere anche una percentuale in base al valore della merce?
Grazie.

Sì, il costo dello stoccaggio deve tener conto anche dei costi assicurativi.

Stefano Bianchi
Consulente AB Coplan
sbianchi@abcoplan.it

Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2018 Logisticamente Srl