SEZIONI
Home > Esperto risponde > Risposte > L'esperto risponde

L’esperto risponde
RFID e Voice Picking?

Ho intrapreso una consulenza per un processo di reingegnerizzazione di un CE.DI. che opera nel settore Distribuzione Organizzata, gestendo 10000 referenze e rifornisce 105 pdv (ipermercati, supermercati e piccole attività a livello provinciale).
Il grado di automatizzazione è pressoché nullo; infatti il nostro sistema informativo (SIAD in ambiente OS/400), gestisce le postazioni stock e picking, definisce gli abbassamenti e gli stoccaggi, definisce le liste prelievo ed il routing, ma tutte le operazioni sono effettuate manualmente.

Volevo sapere il livello di servizio medio per un Ce.di di queste caratteristiche e gli effetti che potrebbe comportare l'implementazione di nuove tecnologie (ad esempio RFID e Voice Picking).

La mia esperienza diretta su CeDi con caratteristiche molto simili a quelle citate hanno rispettivamente un livello di servizio pari al 99,0 - 99,5%.

Sono stati attivati dei progetti per la sperimentazione sia dell'RFID che del Voice. Al momento con i numeri di un CeDi la tecnologia RFID non è consigliata (meglio aspettare una maggiore sperimentazione e un utilizzo su più larga scala).

Relativamente al Voice (ottimale per le celle frigo) è anch'esso in fase di sperimentazione per le altre aree. Alcune esperienze suggeriscono un miglioramento operativo a fronte di un profondo cambiamento organizzativo. Per mia esperienza consiglierei di provare uno o due terminali sugli operatori e registrare le loro impressioni.
Il Voice aumenta la velocità ma non influisce significativamente sul tasso di errore. Preferibile un controllo in uscita con controllo a peso e a campione sistematico.

Andrea Payaro
Consulente Buonalogistica consulenza@buonalogistica.it
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2018 Logisticamente Srl