SEZIONI
Home > Esperto risponde > Risposte > L'esperto risponde

L’esperto risponde
Bibliografia sul sistema portuale

Saprebbe indicarmi qualche lettura esplicativa sulla complessità del sistema portuale, quindi una delineazione delle varie figure che operano in porto e i loro ruoli nonchè dei vari documenti necessari all'espletamento delle varie attività quali MMA, MMP, delivery order e così via.
Il sistema portuale è così complesso che qualsiasi testo non sarebbe esaustivo. Esistono anche diversi livelli di specializzazione rispetto agli argomenti richiesti che richiederebbero una disanima più circostanziata. Se si tratta di un primo approccio al tema dell'economia marittima e portuale posso dare alcune indicazioni e suggerimenti per iniziare ad esplorare un microcosmo talmente vasto.

Per quanto riguarda le professioni che operano in porto:
  • Suggerisco di consultare un testo pubblicato nel 2005 a Livorno dalla locale Autorità Portuale che ben spiega le figure professionali che operano in porto e contiene anche un glossario dei termini portuali con traduzione in inglese. Si tratta del volume Porto: attività e professioni. Iniziativa comunitaria Equal-Progetto S.UP.PORT. a cura di Giovanni De Blasi e Simona Avanzoni. E' possibile richiederlo al dr. De Blasi all'indirizzo: deblasi@porto.livorno.it.
  • Un'interessante iniziativa è invece quella del Genoa Port Center www.genoaportcenter.org, un esempio di come si possano avvicinare i giovani ed i cittadini alle attività portuali. Vi si spiega, attraverso immagini e sistemi interattivi, come funziona un porto e quali sono le attività dei principali operatori e soggetti istituzionali.
  • Un interessante volume uscito recentemente fornisce invece alcune chiavi di lettura sul sistema marittimo portuale internazionale. Una lettura forse più indicata agli addetti ai lavori ma che serve per inquadrare la situazione dei traffici globalizzati. Si tratta del volume Le Multinazionali del mare. Letture sul sistema marittimo-portuale, Sergio Bologna, EGEA Editore ( egea.edizioni@unibocconi.it tel 02-58365751).
  • Consiglio anche di visitare il sito della Federazione del Mare, che raduna le principali associazioni del cluster marittimo e portuale www.federazionedelmare.it; quello di Assoporti, l'Associazione dei porti italiani www.assoporti.it e quello dell'Associazione degli armatori www.confitarma.it

Per quanto riguarda i manifesti di carico MMA MMP delivery order la materia è altamente specialistica. Segnalo un articolo in proposito ricavato da ALTALEX, ma consiglio di verificare sui siti dell'Agenzia delle Dogane www.agenziadogane.it; delle Associazioni degli agenti marittimi: www.federagenti.it; www.assagenti.it

Patrizia Lupi
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2018 Logisticamente Srl