SEZIONI
Home > Esperto risponde > Risposte > L'esperto risponde

L’esperto risponde
Spedizioni internazionali

Siamo un azienda che si occupa di abbigliamento e abbiamo da poco intrapreso rapporti con l’estero per quanto concerne la trasformazione/ realizzazione di abiti per conto di una ditta Americana.
Il nostro cliente si occupa dell’acquisto dei tessuti per realizzare questi abiti e si occupa di pagare la spedizione fino a Malpensa, dopodichè è tutto a carico mio, il motivo di ciò è che io a detta del cliente americano, posso scaricarmi l’iva, mentre lui pagherebbe l’importo per intero.
Quindi io nei documenti spunto come importatore e devo pagarmi i dazi doganali, più l’iva e più le altre spese di trasporto da malpensa fino alla mia azienda, e ho paura inoltre che con dei controlli futuri da parte dell’agenzia delle entrate avrò sanzioni e altre spese varie per via dei paesi da cui provengono i tessuti, alcuni fra questi Cina ecc, paesi che spuntano nelle black list.




Inviato da: Li Bergolis Annalena
Confermiamo che è possibile effettuare un’importazione definitiva in Italia di tessuti destinati ad essere lavorati La merce dovrà giungere in Italia con fattura pro-forma emessa dal committente americano (diretta a voi) riportante il valore reale dei beni.
 La fattura di acquisto del fornitore verrà inviata e registrata negli USA direttamente e  sulla base di tale documento compilerete la bolletta doganale di importazione pagando tutti i relativi diritti doganali (portando regolarmente in detrazione l’iva versata).
 A lavorazione ultimata emetterete fattura di lavorazione non soggetta ad iva art. 7 ter nei confronti del committente USA Compilerete la bolletta doganale di export sulla base della fattura di lavorazione sopra descritta che dovrà riportare nel corpo del documento la descrizione dei beni lavorati con l’evidenza del loro valore ai soli fini doganali
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2017 Logisticamente Srl