Dettaglio Vertimag

Sfida all’automazione: Ferretto Group presenta il nuovo Vertimag

21 febbraio 2020
(Comunicato stampa)

Ferretto Group spinge sul pedale dell’automazione e lancia un nuovo modello di Vertimag.

Ancora più ergonomico. Ancora più performante. Ancora più innovativo. Il magazzino automatico verticale dell’azienda vicentina, già diventato la scelta di importanti realtà industriali nel mondo, si presenta in una versione rinnovata per rispondere in maniera ancora più efficace alle esigenze logistiche delle imprese dei più diversi settori.

Mesi di lavoro del centro Ricerca e Sviluppo hanno permesso di rafforzare ancor più i valori che già caratterizzavano l’impianto portando vantaggi concreti in termini di efficienza e produttività: all’ottimizzazione dello spazio – con la riduzione a 1/10 della superficie occupata rispetto ad un magazzino tradizionale – e all’ergonomicità e flessibilità del magazzino, si vanno ad aggiungere la versatilità offerta da una gamma di 120 combinazioni di cassetti, la semplicità di gestione resa possibile dal software progettato da Ferretto Group, l’automatizzazione dei processi e la sicurezza dei prodotti e degli operatori con particolare attenzione all’antisismica.

Ferretto Group presenterà il nuovo magazzino al Mecspe di Parma (Pad. 5 Stand E43) dal 26 al 28 marzo. Al Vertimag sarà dedicato anche un evento speciale giovedì 26 marzo alle ore 11.00 presso la sala Event Lounge al Padiglione 2 della fiera.

"Rilanciamo la sfida dell'efficienza con un magazzino completamente nuovo in ogni sua componente sottolinea il presidente di Ferretto Group, Riccardo Ferretto -. Al suo interno ci sono la nostra esperienza di oltre 60 anni, il continuo investimento nella ricerca e sviluppo, la qualità di una soluzione progettata e realizzata interamente al nostro interno. Il nuovo magazzino verticale mette tutto questo assieme e ci permette di offrire alle aziende una macchina davvero innovativa e performante che consentirà vantaggi concreti in termini di produttività e ottimizzazione dei processi".

Il 2020 di Ferretto Group si apre quindi con il lancio di un magazzino destinato a diventare il prodotto di punta tra le soluzioni proposte nel campo dell’automazione. Proprio per l’importanza del progetto e per il suo carattere innovativo, a capo della divisione Magazzini automatici verticali è stato designato Mattia Solinas, membro della famiglia Ferretto e con un’esperienza quasi decennale in azienda.

“Vertimag – sottolinea Solinas - è il magazzino automatico verticale ideale per gestire materiale di ogni formato, peso e dimensione, che sfrutta al massimo lo spazio in altezza e, grazie al sistema Ergo-Tech, garantisce flussi di una baia doppia permettendo agli operatori di lavorare sempre in perfetta ergonomia”.

Disponibile in versioni dai 3 ai 12 metri di altezza, l'impianto ha una portata massima di 70.000 kg e può stoccare materiali alti fino a 695 mm.

Rispetto alla precedente versione, il nuovo Vertimag si distingue innanzitutto per la flessibilità delle soluzioni: 15 modelli, 6 tipi di baia di picking e 120 combinazioni di misure di cassetti lo rendono una soluzione adattabile alle richieste dei più diversi settori produttivi.

“La spinta sull'innovazione – aggiunge ancora il product manager - ha inoltre permesso di rafforzare la dotazione del magazzino, a partire dal software di gestione progettato internamente e reso ancora più performante e con un'interfaccia grafica di nuova generazione”.

Il software presenta infatti una dashboard user friendly e personalizzabile attraverso la quale è possibile controllare velocemente lo status di tutte le macchine e gestire in maniera dinamica gli scomparti dei cassetti, in modo da monitorare i livelli di magazzino e la posizione degli articoli nel vassoio.

Per ottimizzare le condizioni di lavoro degli operatori sono inoltre disponibili numerosi accessori: dalla console scorrevole al trolley per l'estrazione del cassetto, dal laser pointer alla barra led alfanumerica e al lettore barcode fino alla bilancia conta pezzi e alla stampante per etichette.

Particolare attenzione è stata riservata all'aspetto della sicurezza con barriere per gli operatori, il pieno rispetto delle norme antisismiche e un sistema di funzionamento più silenzioso.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL

02 marzo 2020
Dalle Aziende
Modula conquista l'azienda Solimè
06 dicembre 2019
Dalle Aziende
Sistema vocale Vocalize
15 novembre 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente