Logistica integrata

Trasformazione digitale: la system integration secondo Omnia Group

02 luglio 2019
25 anni di esperienza nel mondo della consulenza informatica: soluzioni tecnologiche che perfettamente si adattano in termini di business e di strategie.
Oltre 50 i consulenti che affiancano il cliente nella progettazione di soluzioni, linguaggi, piattaforme e sistemi.
Questi sono i numeri di Omnia Group, azienda che opera - con competenza e innovazione - nei settori della Gdo, sanità, trasporti, logistica e bancari.

Nel futuro. Insieme è lo slogan che ben riassume la mission aziendale: “Offriamo - spiegano - servizi di consulenza informatica a 360 gradi: dall'analisi dei processi da informatizzare, alla scelta delle soluzioni tecnologiche più adatte ad implementarli, fino alla manutenzione degli applicativi”.

Fin dagli anni ’90, Omnia si occupa anche di informatica applicata al settore logistico effettuando analisi e ottimizzazione dei processi e realizzando sistemi software custom: “Il nostro ambito di intervento prevede l’integrazione software di tutte le componenti della supply chain in un unico processo omogeneo”.

Oggi più che mai, le aziende hanno bisogno di rispondere in maniera tempestiva ed efficace alle esigenze degli utenti: a questo si applica il concetto di digital transformation e di system integration.

Concetti che riguardano in particolar modo il settore logistico: “La digital transformation riguarda sia i processi interni, sia quelli che coinvolgono clienti e fornitori - spiega Francesco Venturi di Omnia Group - La logistica, per definizione, integra tutti i processi che governano i flussi di merci ed informazioni dall’origine (i fornitori) alla destinazione finale (i clienti) e pertanto più di altri settori dell’azienda può trarre beneficio dalla digital transformation”.

Ma ancora oggi, molte aziende percepiscono le spese necessarie alla digitalizzazione dei processi logistici come un costo e non come un investimento: “Alcune innovazioni digitali possono portare enormi saving operativi alle aziende, riducendo o azzerando le inefficienze dei processi logistici tradizionali”, continua Venturi.

Dal 2001, Omnia si è occupata della logistica dei magazzini di un’importante Cooperativa del mondo, realizzando soluzioni software ispirate al concetto di logistica integrata allo scopo di fornire un servizio migliore a costi sempre più contenuti, integrando tutte le componenti della supply chain ed interfacciandosi con palmari e carrelli a radiofrequenza per consentire agli operatori di magazzino di accedere agli applicativi “in movimento”.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula conquista l'azienda Solimè

06 dicembre 2019
Dalle Aziende
Sistema vocale Vocalize
15 novembre 2019
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec - 23 ottobre 2019
13 novembre 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente