Corsi di logistica

ITC e UPS invitano le donne imprenditrici a partecipare ad attività formative

22 maggio 2019
Comunicato stampa

Il Centro per il Commercio Internazionale (ITC) e UPS hanno annunciato una serie di seminari formativi, corsi di logistica e workshop dedicati alle donne imprenditrici in Messico, Nigeria, Vietnam ed Emirati Arabi Uniti.
I workshop rientrano nell’impegno “SheTrades” dell’ITC che, in collaborazione con UPS, intende mettere in collegamento 3 milioni di donne con il marketplace globale entro il 2021.

Secondo una ricerca indipendente commissionata dal Centro per il Commercio Internazionale (ITC), solo un’azienda di export su cinque è guidata da donne.
Considerando che la stessa ricerca conferma che le aziende di piccole dimensioni orientate all’esportazione tendono a ottenere risultati più positivi e che le donne sono propense a investire fino al 90% del proprio reddito nella salute e nell’educazione dei figli, aiutare le donne imprenditrici a sviluppare le proprie capacità di esportazione può potenzialmente contribuire a ridurre i cicli intergenerazionali di povertà.

Corsi di logistica e non solo 


Il principale obiettivo dei workshop è approfondire la conoscenza da parte dei partecipanti di commercio e export, nonché la loro padronanza dei concetti base di logistica applicabili all’esportazione.
I workshop puntano anche a sensibilizzare l’imprenditoria femminile nei rispettivi Paesi alle opportunità offerte da “SheTrades” di ITC e dal “Women Exporters Program” di UPS.

Le attività formative saranno rivolte alle imprenditrici che intendono superare le barriere all'esportazione o incrementare l’export, che desiderano trovare soluzioni per migliorare il packaging delle loro merci o approfondire concetti complessi di logistica.

ITC e UPS collaboreranno con una serie di partner a livello nazionale per realizzare le attività formative, tra cui Dubai Exports, Nigerian Export Promotion Council, Asociación Nacional de Mujeres Empresarias, 10.000 Mújeres por México, COMCE, Vietrade e la Camera del Commercio e Industria del Vietnam.

I requisiti per partecipare alle attività formative sono: 
  • essere dipendente di un’azienda che sia per almeno il 30% posseduta, controllata e gestita da una donna o da donne;
  • essere una donna titolare di un’azienda legalmente registrata o costituita;
  • risiedere in uno dei Paesi partecipanti: Messico, Nigeria, Vietnam o Emirati Arabi Uniti; 
  • essere registrata nel programma “SheTrades”. 

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Interviste

Sicurezza dei dati: quali sono oggi i principali rischi per le aziende?

11 giugno 2019
Interviste
Come si relaziona Parmalat con i provider logistici?
31 maggio 2019
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente