Armadi rack all'avanguardia per il settore della logistica e dei trasporti

13 novembre 2017
I rack e i subrack sono elementi meccanici di un sistema progettati per fornire a componenti elettronici strutture e rivestimenti sempre più avanzati in settori come quelli dei trasporti e della logistica, che al giorno d’oggi si prefigurano come i campi di applicazione di questo mercato tra i più evoluti in termini di ricerca scientifica e tecnologica.

I Rack ed i contenitori 19” per l’elettronica sono sistemi progettati e realizzati per essere implementati in settori come quelli dei trasporti e della logistica, che al giorno d’oggi si prefigurano come i campi di applicazione di questo mercato sempre più esigente ed avanzati in termini di ricerca e tecnologia.

Tali sistemi sono stati sviluppati in varie tipologie e trovano applicazione in molti ambiti di mercato tra cui quello dei data center e delle sale di controllo del traffico nei settori di automazione e trasporti, le meccaniche per dispositivi elettronici contemplano competenze sempre più specifiche al fine di una corretta dislocazione di attrezzature hardware nello spazio a disposizione.

Soprattutto nel caso in cui debbano essere progettati su misura per un determinato prodotto o applicazioni software particolarmente sofisticate.

I subrack e le subunit prevedono nello specifico l’utilizzo dell’alluminio, che per caratteristiche elettriche e meccaniche rappresenta il materiale più adatto per la realizzazione di soluzioni altamente personalizzabili sia da un punto di vista grafico che funzionale.

I prodotti creati da Alutron nascono dall’unione di meccanica ed elettronica che danno vita a prodotti integrati ed evoluti con l’utilizzo specifico dell’alluminio, il quale rappresenta il materiale più adatto per la realizzazione di soluzioni altamente performanti e customizzabili sia dal punto di vista estetico che funzionale.

In questo senso, il sistema 19” basato su subracks e subunits con frontali in alluminio è tra i più adottati nel settore dei trasporti, soprattutto in ambito ferroviario e nelle telecomunicazioni, dal momento che consente di racchiudere in un’unica struttura schede elettriche e circuiti stand alone anche diversi tra loro, permettendo l’utilizzo di una sola infrastruttura meccanica per applicazioni molto diversificate.

Tutto questo nel totale rispetto degli standard di sicurezza richiesti da una progettazione che deve tener conto delle forti sollecitazioni meccaniche, termiche e in alcuni casi anche elettriche alle quali queste infrastrutture sono sottoposte nel loro uso su veicoli commerciali, treni ed altri mezzi di trasporto aeronautico.

In un contesto così ampiamente soggetto ad una grande competenza progettuale–realizzativa, Alutron S.r.l. rappresenta il partner ideale per la prototipazione e produzione in serie di soluzioni avanzate di meccanica per l’elettronica.
La gamma offerta dall’azienda piemontese si compone di Rack, Sub–Rack, Sub–Unit e tutti i componenti e accessori correlati per l’alloggiamento di elementi elettronici per applicazioni in settori in cui è fondamentale l’alta affidabilità garantita, tra i quali spiccano trasporti ferroviari e navali, telecomunicazioni ed automazione industriale.

Grazie ad oltre 40 anni di esperienza del proprio staff tecnico nel campo della meccanica modulare, Alutron si distingue soprattutto per la realizzazione di soluzioni personalizzate sulle specifiche richieste del cliente, in modo da garantire un estremo livello di flessibilità e qualità, testimoniate dalla certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2008.

Fiore all’occhiello della sua produzione, gli armadi rack 19” progettati da Alutron sono realizzati in alluminio anodizzato naturale, ideali per il contenimento dell’hardware e per la protezione di sistemi elettronici complessi.
Gli armadi rack di Alutron sono realizzati seguendo precisi standard di qualità, dalla progettazione di ogni singolo componente fino alla finitura del materiale.

Alutron è sinonimo di innovazione tecnologico–produttiva e rappresenta un punto di riferimento per lo studio di soluzioni meccaniche integrate che possano implementare al meglio le direttive del piano nazionale Industria 4.0, anche attraverso un team commerciale, tecnico e logistico sempre orientato ad offrire alla clientela un customer care completo e customizzato sulla base delle specifiche esigenze del committente, prima e dopo la vendita.

Per saperne di più www.alutron.it

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Interviste

Ma cosa cercano le aziende? - Global Summit

23 gennaio 2018
Interviste
Logistici e trasportatori: a noi l’attenzione! - Global Summit
30 aprile 2018
Interviste
Il vaso di Pandora nel mondo dei trasporti - Global Summit
26 marzo 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente