Articoli in Evidenza

Logistica portuale
Trasporti nazionali e internazionali

Il Porto di Trieste guarda ad Est per rafforzare i collegamenti

23 marzo 2019

Firmati due memorandum of understanding

Export digitale
Trend

Export digitale in Italia: crescita a doppia cifra nella logistica per l'e-commece

23 marzo 2019

L’export italiano cresce nel 2018, ma rispetto al totale è ancora marginale

Supply Chain

Lotta allo spreco e logistica green

Approvata a Nairobi la dichiarazione per soluzioni sostenibili e innovative per il pianeta

22 marzo 2019

Concentrazione anche sulla logistica per il passaggio a modelli di sviluppo business-unusual

Magazzino

Trasporto

Direttamente dalle Aziende

Logistica e manager della logistica

Parla l'esperto

di Paolo Azzali

Di cosa si occupa un manager della logistica?
La risposta a questa domanda che molti studenti universitari e non mi fanno, spesso non è banale e per questo arriveremo a elaborarla gradualmente.

Innanzitutto diciamoci che fare logistica significa analizzare, progettare, costruire e gestire il sistema logistico di un’azienda o di un canale produttivo-distributivo occupandosi in modo integrato di gestione della domanda, gestione delle scorte, programmazione della produzione, approvvigionamenti, distribuzione, servizio al cliente, organizzazione.
Poi diciamoci cosa significa fare il manager: gestire attività aziendali amministrando e coordinando le risorse necessarie per l’ottenimento di determinati obiettivi.
Un manager, oltre a svolgere direttamente alcune mansioni più operative, prende decisioni e risponde dei risultati di un progetto, di un’iniziativa, di un gruppo di persone, di una funzione, ecc.
Tutto ciò, in virtù della sua competenza, esperienza, sensibilità, leadership e visione strategica.

E veniamo ora all’ultimo passaggio: chi è il manager della logistica?
Considerando che l’obiettivo della logistica è l’ottimizzazione del rapporto “servizio al cliente/costi” in relazione alla strategia aziendale perseguita, il manager della logistica è il gestore di tutte le attività logistiche che contribuiscono al raggiungimento di tale obiettivo.
C’è però un problema: poiché le attività logistiche sono molte, nella realtà accade che non tutte vengano collocate sotto un'unica responsabilità.
Questo sia per necessità oggettive legate alle diversità delle tipologie di aziende (manifatturiere e commerciali) e dei settori merceologici (meccanico, alimentare, ecc.) sia, purtroppo, anche alle diverse culture aziendali (preparazione, esperienza e provenienza dei dirigenti).
In pratica sto dicendo che ci sono nelle aziende ancora troppi “piccoli logistici” che si occupano di poche attività e questo, con una logistica che sta diventando sempre più strategica e che quindi deve dare una connotazione precisa all’azienda, diventa un problema.

Come fa un piccolo logistico a gestire meglio le attività di logistica di magazzino se non sa quale sarà il tipo di gestione delle scorte che il responsabile della programmazione intende portare avanti?
Come fa un piccolo logistico a ridurre i costi di trasporto se la logica di preparazione delle spedizioni tanto cara al magazziniere e al commerciale è una logica “per ordine”?
Come fa un bravo piccolo logistico a portare un vero valore aggiunto alla sua azienda se il suo lavoro è condizionato o vanificato da altri meno bravi piccoli logistici?

Potrei continuare a lungo con questo tipo di esempi; l'origine degli stessi è però probabilmente la medesima: la responsabilità di tali inconvenienti non è quasi mai del piccolo logistico, ma piuttosto di chi è responsabile della sua dimensione: quindi di qualcuno che nella gerarchia aziendale sta più in alto.
A queste persone di potere va il mio invito a riflettere.
Avere in azienda un “grande” logistico significa molto spesso avere collaboratori più contenti e motivati, meno operativi ma più produttivi; in sostanza avere più risultati.

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

BITO - Il configuratore 3D per contenitori in plastica è adesso online

04 marzo 2019
Dalle Aziende
Modula - Manifatture Del Nord IT
24 gennaio 2019
Dalle Aziende
BITO - U-Turn Stack & Nest Container
17 gennaio 2019

Trend

Export digitale

Export digitale in Italia: crescita a doppia cifra nella logistica per l'e-commece

22 marzo 2019

L’export italiano cresce nel 2018, ma rispetto al totale è ancora marginale

Nuovo hub logistico Amazon

Centro Logistico Amazon Italia a Catel San Giovanni in provincia di Piacenza

21 marzo 2019

Grande come 11 campi da calcio, in Italia è il punto di riferimento per la logistica dell’e-commerce

Ricerca e sviluppo professioni

Presentate le nuove figure logistiche da Gi Group e Assologistica

20 marzo 2019

Gi Group e Assologistica presentano la ricerca sulle professioni in crescita

logistica del food

TuttoFood pronto ad ospitare le più grandi start up logistiche

19 marzo 2019

Tutti i vantaggi della Blockchain con TechData alla Fieramilano

Robot nella logistica 4.0

Cambiamenti significativi per il mondo della logistica, verso l’Impresa 4.0

19 marzo 2019

Sempre più sviluppi per le nuove tecnologie per l’evoluzione logistiche

Comprare da Amazon

Logistica per l’e-commerce: il destino di Amazon, da negozio a vetrina?

15 marzo 2019

Il “marketplace” del gigante dell’e-commerce vale il doppio del proprio store online

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Eventi

Evento di logistica - Logisticamente Out, 2019

Workshop Logisticamente Out

14 giugno 2019 -
Collecchio (Pr)

Soluzioni e sistemi per NON ESSERE logisticamente OUT. Casi di eccellenza
http://www.logisticamente.it/Eventi/66/workshop-logisticamente-out/

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente