Trasporti nazionali e internazionali

Automotive: la diagnostica al centro della Rete.

30 agosto 2016
In breve
Sicurezza nella guida, assistenza e intervento in tempo reale per chi è al volante. Ecco come si sviluppa la diagnostica per il settore dell’automobile, tra Smart car, connettività e servizi integrati. Ce lo spiega TEXA, azienda leader internazionale nella progettazione di strumenti diagnostici, che rinnova l’accordo con Interoute mettendo a disposizione oggi servizi e tecnologie di quella che sarà l’auto del futuro.
Premessa
Stiamo entrando nell’era della smart car, e in un futuro ormai prossimo le tecnologie vehicle-to-vehicle (V2V), vehicle-to-infrastructure (V2I) e la navigazione connessa offriranno tutta una serie di servizi – dal pagare i pedaggi in autonomia all’avvisare i veicoli in caso di incidente lungo il percorso – che rivoluzioneranno il rapporto con l’automobile.

TEXA, già nel lontano 1992, aveva intuito le potenzialità dell’elettronica e dell’informatica applicate all’automobile sviluppando il proprio business sul concetto, a quel tempo nemmeno teorizzato, di Internet of Things.


TEXA e la leadership internazionale
TEXA, azienda trevigiana fondata da Bruno Vianello e Manuele Cavalli, in soli 20 anni si è aggiudicata in ambito internazionale un ruolo di supremazia nel mercato della progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici e dispositivi per la telediagnosi di autovetture, motociclette, camion, mezzi agricoli e motori marini.

Il loro progetto si concentra sull’analisi delle informazioni contenute nei sistemi computerizzati delle centraline dei veicoli per trasmetterle al meccanico in modo semplice e veloce.
Una tecnologia in grado di far diventare l’auto un oggetto della rete e che ha consentito all’azienda di presentare alla fine anni ’90 Axone 2000, uno strumento di diagnosi in grado di connettersi ad Internet, scaricare gli aggiornamenti software e supportare il meccanico grazie alla video-assistenza.

Altra importante innovazione, introdotta agli inizi del 2000, è TMD (Texa Mobile Diagnostic) una piccola scatola nera per il controllo e la telediagnosi dei veicoli a distanza, equipaggiata con una scheda SIM.
In questo modo l’azienda si fa conoscere fino a conquistare una considerevole quota di mercato, diventando leader indiscussa in Italia e sviluppando un’articolata rete commerciale.
Tramite le proprie filiali, l’azienda oggi commercializza direttamente in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Polonia, Russia, Stati Uniti e Giappone, impiegando circa 600 dipendenti in tutto il mondo.

Punto di forza è proprio l’universalità dell’offerta: tutti i prodotti di Texa sono validi per qualunque Casa produttrice e modello di auto, così da rispondere alle esigenze delle autofficine multimarca.
Manuele Cavalli, Co-Fondatore e Direttore Tecnico TEXA, sottolinea che “Ogni Casa automobilistica ha i suoi sistemi di produzione e il suo linguaggio.

Abbiamo standardizzato i diversi idiomi e trovato una lingua universale, così da offrire un approccio e un servizio uniforme”.


Interoute e la Connected Car
Di fronte alla rapida internazionalizzazione ed evoluzione del mercato, cresce la necessità di connettività e di un’infrastruttura IT in grado di dare flessibilità e innovazione alle attività aziendali in espansione.
TEXA si è messa, quindi, alla ricerca di un partner tecnologico in grado di garantire sicurezza, affidabilità, flessibilità e scalabilità: la scelta è ricaduta su Interoute, l’operatore proprietario del più grande network e piattaforma di servizi cloud in Europa, in grado di offrire un elevato livello di ridondanza e una bassa latenza nelle prestazioni.

Presente trasversalmente in tutte le diverse soluzioni di TEXA, l’infrastruttura e l’approccio integrato messi a disposizione da Interoute hanno permesso all’azienda di razionalizzare e ottimizzare quei processi fondamentali alla base della propria offerta.
Interoute è il provider principale per TEXA, con tutta una serie di servizi, dalla connettività dell’ Headquarters alle funzioni di backup, dal Virtual Data Center per gli aggiornamenti dei prodotti alle soluzioni per la collaboration e il telelavoro.

A supporto dell’intera infrastruttura di TEXA, Interoute ha realizzato una rete geografica di tipo VPN basata su protocollo MPLS (Multi-Protocol Label Switching) che collega le diverse sedi distribuite dell’organizzazione. 

Simone Bonannini, Amministratore Delegato di Interoute Italia, afferma: “Siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con un’azienda italiana così innovativa (…) Con clienti globali, TEXA ha bisogno di un’offerta integrata e una connettività veloce, affidabile e sicura per far sì che i suoi servizi siano sempre un passo avanti alla concorrenza.
Questo è un ottimo esempio di come Interoute non rappresenti semplicemente un portafoglio di strumenti a disposizione delle aziende, ma una vera spinta per il successo”.


E-call e sicurezza per l’automobilista
La centralità della rete e, quindi, della connected experience, con tutto quanto ne consegue in termini di necessità di connessione e scalabilità delle soluzioni tecnologiche, alimenta anche l’ultima novità in casa TEXA, commercializzata a metà gennaio: TEXA CARe, uno strumento in grado di coniugare sia i concetti di e-Call e sicurezza per l’automobilista, sia quelli di connected car che interessano all’officina, in un’ottica di gestione delle esigenze dei propri clienti.

Si tratta di un dispositivo miniaturizzato che, installato nella presa OBD del veicolo, garantisce all’automobilista una fondamentale assistenza sia in caso di incidente che in caso di guasto al veicolo, con una copertura totale quindi sulla sicurezza.
Quando TEXA CARe rileva un incidente è in grado in automatico di inviare una richiesta di soccorso, interfacciandosi con lo smartphone dell’utente.

Utilizzando un’applicazione intuitiva e sfruttando la connessione alla rete, TEXA CARe può comunicare in tempo reale al computer nell’officina del meccanico tutti i dati relativi alla situazione del veicolo, evidenziandone eventuali anomalie e tenendone sotto controllo la manutenzione.
CARe può essere estremamente divertente anche per il consumatore, mettendo a disposizione sullo smartphone un grande numero di informazioni semplici da interpretare e preziose per il corretto mantenimento del veicolo.

I vantaggi sono numerosi e interessano non solo l’automobilista, ma tutti i soggetti coinvolti nel processo: per il meccanico, infatti, lo strumento consente di individuare con maggiore semplicità e rapidità l’eventuale guasto del veicolo, nonché fornire un servizio proattivo di manutenzione ordinaria che favorisce la nascita di un rapporto di fiducia duraturo con il cliente.
I concessionari, invece, possono offrire i servizi TEXA all’acquirente come servizio aggiuntivo e, in questo modo, costruire un processo di fidelizzazione con quest’ultimo.

Prosegue Cavalli: “La soluzione TEXA CARe rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la mobilità del futuro che vede l’auto al centro della rete. Il nostro obiettivo è offrire livelli di sicurezza sempre più elevati per l’automobilista e l’autovettura e realizzare un servizio su misura per qualunque esigenza”.


Sfide future per l’automotive
Nel competitivo panorama di oggi è indispensabile avere la capacità di agire rapidamente e in anticipo rispetto alle tendenze, e TEXA CARe ne è la dimostrazione.
TEXA continua a progettare con lo sguardo rivolto agli scenari futuri e alle nuove implicazioni elettroniche che saranno legate alla diffusione di auto ibride, elettriche e fuel cell.

Per questo motivo la partnership con Interoute è destinata a consolidarsi ulteriormente, come sottolinea Walter Geromel, IT Manager di TEXA: “L’offerta di Interoute è unica e insostituibile, sotto numerosi punti di vista, e la nostra collaborazione è destinata a proseguire nel futuro e a divenire anche più forte:parallelamente all’espansione della nostra offerta in tutta il mondo, cresce anche la necessità di connettività.
Siamo certi che Interoute possa rispondere con una soluzione pensata sulla base delle nostre specifiche esigenze, con la solita sicurezza e scalabilità che la contraddistingue”.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Aziende logistica e trasporti: Enea, al via il monitoraggio hi tech di pont...

13 dicembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

BreBeMi, un “boom” trainato dalla logistica per i trasporti nazionali

11 dicembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali sostenibili: Ravenna, ecco la prima catena logistica di...

10 dicembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali: Mercitalia alla German Italian Innova...

10 dicembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica, Festa Trasporti entra nel circuito Palletways

06 dicembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: Intermodalità, Italia tra i peggiori in Europa

05 dicembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e ferroviari: dove stiamo andando?

03 dicembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

La rivoluzione 5G cambierà anche la logistica 4.0

01 dicembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Corriere espresso online: come spedire pezzi di ricambio auto e moto

29 novembre 2018
Servizi e accessori per il trasporto

Come tracciare i trasporti? Sacsm ed Eurocom alleate nella digital transfor...

29 novembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Giro di vite sui pedaggi europei: più inquini, più paghi

27 novembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali: viaggio in un mondo trascurato dai governi

27 novembre 2018
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali ed internazionali: DN Logistica e Scania, una storia di...

24 novembre 2018
Software e sistemi per il trasporto

Gep Informatica presente alla sesta edizione del Global Summit

22 novembre 2018

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula: XACUS e commerce ITA

14 dicembre 2018
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017
Eventi e Workshop
Evento Modula: l'automazione di un magazzino in un'azienda farmaceutica, biomedicale, cosmetica
11 dicembre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente