Consulenza e formazione

Committenza e cooperative: corso di formazione organizzato da Assologistica.

16 maggio 2016
“Le società cooperative: un valido partner nell'esternalizzazione delle attività logistiche”: è il tema dell'incontro del 18 maggio a Milano organizzato da Assologistica Cultura e Formazione.

L'incontro, condotto dall'avvocato Patrizia D'Ercole, junior partner dello studio legale Lega Le Dramis Ammirati e Associati, specializzato in diritto del lavoro, sindacale e delle relazioni industriali, è rivolto a direttori e responsabili di imprese logistiche, studiosi, professionisti e tecnici interessati.
Nel corso della giornata verrà dato ampio spazio agli spunti pratici che scaturiranno da discussioni e riflessioni condivise.


Come si legge nella nota stampa, l’appalto di alcuni servizi nell’ambito dell’attività logistica è un processo di esternalizzazione necessario al rapporto costi/benefici soprattutto in termini di flessibilità.
Frequentemente il soggetto appaltante è una società cooperativa, caratterizzata dal vincolo associativo espresso dal socio-lavoratore.

Assumere la scelta organizzativa di operare in regime di appalto nell’ambito delle attività logistiche comporta quindi valutazioni complesse in termini di costi, benefici e rischi e necessita di un orientamento di base nella continua evoluzione della giurisprudenza in materia, anche in relazione ai delicati temi di responsabilità solidale e somministrazione irregolare di manodopera.
Non sono infrequenti, infatti, i casi in cui contratti giuridicamente ineccepibili si rivelano poi inidonei nella pratica.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente