Hardware and Software per il magazzino

Se l’outsourcing ostacola l’innovazione.

01 settembre 2015
In breve
Cosa significa e cosa implica l’esternalizzazione per una azienda? È un vantaggio o un ostacolo per la crescita e l’innovazione? Outsourcing, però, non è un termine fisso e statico: ha un valore e un’efficacia elevata solo se realizzato all’avanguardia, tenendo conto delle odierne innovazioni tecnologiche, soprattutto nel settore IT. Ne parliamo con Alfonso Correale, Managing Client Partner Italy di Verizon.
Premessa
Attualmente, nove aziende su dieci presenti nella lista Fortune 500 hanno esternalizzato alcune attività svolte dal proprio dipartimento IT, ma molte non sono ancora riuscite a cogliere i reali benefici di questa scelta.
Queste aziende sono spesso blindate da contratti rigidi a lungo termine, che offrono risparmi bassi e deludenti, ricevendo di contro una limitazione in termini di agilità e reattività causata dalla perdita di controllo.

Tuttavia, i tempi sono cambiati: la tecnologia si è evoluta e le priorità di business sono state ridefinite.
Nell'era digitale i modelli tradizionali di Information Technology Outsourcing (IOT) non funzionano più efficacemente ed è giunto il momento di rivederli.


La trasformazione digitale
La trasformazione digitale è qui e ora.
La convergenza tra cloud, social media, mobile, analytics e Internet of Things (IoT) – spiega Alfonso Correale, Managing Client Partner Italy di Verizon - sta portando alla creazione di nuovi prodotti e servizi – ma anche modelli di business – considerati irrealizzabili fino a pochi anni fa.

Le aziende che credono fortemente nei benefici derivanti dall'adozione di nuove tecnologie hanno maggiori probabilità di verificare una crescita dei ricavi e un riposizionamento nel mercato.
Al fine di essere flessibili, agili e realizzare il potenziale di trasformazione digitale, le aziende non possono più essere legate a modelli di service delivery inflessibili.

I vincoli nei modelli di outsourcing tradizionale - con i loro ambiti di lavoro rigidi, siloed operations e KPI, e contratti vincolanti pluriennali - non sono più accettabili.
La trasformazione digitale richiede l'adozione di modelli flessibili in grado di incoraggiare l'innovazione, e questo sta avendo un forte impatto nelle decisioni riguardanti l’outsourcing IT.



I fattori di innovazione
Il dibattito è influenzato da tre fattori:
  • Performance: l’outsourcing IT si è storicamente concentrato sulla riduzione dei costi, a scapito della flessibilità e dell’innovazione futura. Per garantire che ciò non accada di nuovo, le misurazioni devono focalizzarsi totalmente sulle metriche di core business e premiare i fornitori con contratti basati sui risultati. Questo incoraggia i partner a integrare le proprie soluzioni con prodotti di terze parti che aggiungono valore e con un servizio continuo di miglioramento che porta valore all’intero ciclo di vita del contratto.
    Ad esempio: la sicurezza, una funzione considerata critica, è spesso gestita in outsourcing, poiché molte aziende non sono in grado, con limitate risorse interne, di tenere il passo con le minacce che variano in tempo reale. Fornitori specializzati di soluzioni di sicurezza sono in grado di offrire visibilità globale di quanto accade in Internet per identificare nuovi attacchi e sviluppare contromisure. Questo si presta anche a una misurazione dei risultati, come ad esempio il tempo necessario per correggere vulnerabilità zero-day o aiutare le aziende a raggiungere la conformità con il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS).

  • Platform: spinta da cloud, social media, analytics, mobile e Internet of Things (IoT), la rivoluzione di business digitale continuerà a guidare le aziende in base al tipo di funzionalità IT che vogliono gestire in outsourcing. I modelli as-a-service possono favorire flessibilità, scalabilità, efficacia e riduzione dei costi, ma andrebbero considerati solo qualora aggiungano valore.
    Ad esempio: soluzioni cloud e as-a-service consentono alle aziende di spostare il provisioning  IT verso un modello di spesa basato su OPEX, dove si paga per ciò che si consuma. Questo permette inoltre alle aziende di non dover investire pesantemente in risorse come data center che debbano durare almeno 20 anni. Al contrario, possono acquistare soltanto ciò che serve, nel momento in cui ne hanno effettivamente bisogno. 

  • Partnership: l’ITO non dovrebbe essere visto semplicemente come uno strumento per spostare un problema/servizio verso un terza parte e liberarsi di esso. Le aziende dovrebbero selezionare con attenzione i loro partner e assicurarsi che possano lavorare al meglio insieme, per il bene duraturo dell’azienda. La trasformazione digitale ci sta portando nell’era della “Smart Partnership”.


Come essere un’azienda di successo
Come spiega ancora Alfonso Correale, è chiaro che, per diventare nel futuro una delle aziende digitali di successo, le organizzazioni devono trovare nuovi modi di interagire con i partner tecnologici e portare questa esperienza nel loro business.
Hanno la necessità di riconoscere e agire rapidamente in caso di potenziali opportunità di business, reagire prontamente ai cambiamenti nei loro mercati e non essere vincolate a modelli operativi fissi, così da poter superare le aziende concorrenti.

Solo in questo modo l’outsourcing non ostacola l’innovazione, anzi, ne permette un nuovo slancio, con conseguenti benefici per l’azienda.



Altri articoli per Hardware and Software per il magazzino

Pro-Vision spiega cosa significa dotarsi di un WMS
Hardware and Software per il magazzino
 Armonizzare il business con SAP S/4HANA
Hardware and Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Sistemi di magazzino

WoMH 2018: un mondo di Material Handling

14 giugno 2018
Sistemi di magazzino

Vellezzo, sbarca una nuova logistica

01 giugno 2018
Hardware and Software per il magazzino

Pro-Vision spiega cosa significa dotarsi di un WMS

31 maggio 2018
Sistemi di magazzino

Diadora affida la logistica a DHL

18 maggio 2018
Sistemi di magazzino

Truccazzano, ePrice rende automatizzato il magazzino

13 maggio 2018
Hardware and Software per il magazzino

Biraghi punta ad armonizzare il business con SAP S/4HANA

27 aprile 2018
Hardware and Software per il magazzino

Un bel magazzino? Serve un bel software!

23 aprile 2018
Hardware and Software per il magazzino

La gestione dei resi: è possibile ottimizzare i processi e ridurre gli spre...

16 aprile 2018
Hardware and Software per il magazzino

Leuze Electronic, nuovo lettore di codici DCR 85

13 aprile 2018

Video

Vedi tutti
Interviste

Logistici e trasportatori: a noi l’attenzione! - Global Summit

30 aprile 2018
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018
Interviste
Il cervello matematico che ti risolve i problemi aziendali - Global Summit
14 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente