Consulenza e formazione

Implementare un ERP in una PMI: un libro per riflettere.

24 giugno 2014
Il Gruppo24Ore ha recentemente pubblicato un libro scritto da Massimiliano Oleotto intitolato "L'implementazione degli ERP e dei suoi fratelli nelle PMI: come evitare le catastrofi in azienda".
È un libro interessante per alcuni motivi che andiamo brevemente a descrivere.

Intanto siamo in presenza di un libro che cerca di trattare un argomento ostico come quello dei sistemi ERP con un taglio decisamente didascalico.
L'obiettivo dichiarato dell'autore, infatti, è avvicinare il lettore a un argomento molto complesso e che tuttavia le imprese, anche e soprattutto le nostre PMI, sono costrette giocoforza ad affrontare in questi anni.

Lo sforzo non è piccolo, perché se c'è da raccontare il lato più appariscente degli ERP rappresentato dai giganteschi software che sovrintendono all'intera gestione aziendale, bisogna pure fare i conti con il misconosciuto Business Process Management, ossia con la gestione dei processi aziendali.
Va detto però che l'obiettivo viene centrato da Oleotto in quanto la lettura è semplice e veloce, a tratti addirittura ironica - avreste mai detto che si può sorridere leggendo di ERP?

Un secondo motivo è che la trattazione parte dall'esperienza sul campo dell'autore e non dalla teoria accademica.
Del resto, implementare un ERP - che, per quanto appena detto, è da intendersi sia come attivazione del software ERP, sia come revisione organizzativa dell'azienda per potere "abbracciare" i processi aziendali ERP - nasconde non pochi rischi da conoscere e gestire.
E chi li può spiegare meglio di chi li ha affrontati più e più volte nel corso della propria vicenda lavorativa, andando incontro a successi, fallimenti e... catastrofi?!

Ecco allora che, di capitolo in capitolo, si parla sì di Project Management e di allestimento ed attuazione del progetto di implementazione di un ERP, ma guardando sempre alla pratica giacché, come vuole un adagio divertente ma quanto mai calzante in questo caso: "in teoria, teoria e pratica sono la stessa cosa; in pratica no."

Un ultimo motivo, infine, è dato dal fatto che, esemplificando la trattazione sulle nostre PMI, il testo è pieno di riferimenti alla loro gestione, che è soprattutto logistica e produttiva.
Non deve allora sorprendere ritrovare argomenti propri di quell'Operations Management tanto caro alle PMI come MRP, SCM, APS, MES, WMS, LEAN, AGILE, ecc., che non solo sono presenti all'interno del libro ma sono anche collocati nella visione a 360° dell'azienda pr
opria dell'ERP.


Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

Il nuovo masterclass di AB Coplan sulla strategia logistica

24 febbraio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL

02 marzo 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente