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Il caso VitaminCenter: dall'ordine alla consegna in 24 ore

23/05/2011
In breve
VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori alimentari, ha adottato un sistema informativo evoluto per la gestione dei processi logistici e amministrativi. Kirio, software house bolognese, ha implementato le piattaforme Mago.Net e K-Logistic: tracciabilità dei prodotti, facile gestione dei lotti e velocità nel picking e consegne i principali vantaggi dell'operazione.

Premessa
La storia di VitaminCenter è l'esempio di come da una passione possa nascere un'azienda capace in pochi anni di conquistare un posto di prestigio nel proprio settore.

È il 2002 quando un piccolo negozio di articoli per il benessere sportivo diventa un negozio on line dedito alla distribuzione di integratori alimentari, prodotti naturali e biologici, estetica, abbigliamento sportivo e accessori.



L'intuizione della vendita via web si rivela felice con una rapida crescita che vede attualmente 50.000 clienti all'attivo in tutta Europa, principalmente consumatori finali e palestre, un grande magazzino e l'apertura di uno show room a Zola Predosa, in provincia di Bologna.

Le caratteristiche vincenti sono diverse: spedizioni realmente in 24 ore, portale Internet facilmente fruibile, marchi sinonimo di qualità, magazzino ad elevata disponibilità e informatizzato.


Parole d'ordine: velocità e tracciabilità
All'evoluzione di VitaminCenter corrisponde un aumento dei fabbisogni informativi.

«Abbiamo sentito la necessità di avere un'informatizzazione più spinta che ci supportasse nello svolgimento delle varie attività.

Gestire diverse centinaia di spedizioni al giorno e un grande magazzino in modo pressoché manuale per quanto riguarda alcune fasi, come quelle del picking e della bollettazione, significava correre il rischio di non soddisfare il cliente in termini di velocità e disponibilità dei prodotti.

Per mantenere alto il livello del nostro servizio abbiamo allora pensato di rivolgerci ad un partner specializzato», afferma Luca Gisi, Responsabile Commerciale di VitaminCenter srl.

In particolare, gli obiettivi dell'azienda erano il miglioramento dei processi organizzativi in generale e pervenire alla tracciabilità dei prodotti e delle scadenze.

L'incontro con Kirio, software house bolognese, si è rivelato proficuo.

«La nostra prima richiesta ha riguardato una soluzione per il picking perché con il prelievo manuale affidato ad un operatore potevamo incorrere nell'errore umano. Il sistema proposto da Kirio poteva risolvere questa problematica», puntualizza Gisi.


Mago.net e K-Logistic in dialogo continuo con il sito
Ad inizio 2010 Kirio ha proceduto all'implementazione di K-Logistic, il software studiato per gestire in modo snello e fluido la logistica di magazzino e distributiva, e il sistema ERP Mago.Net di Microarea.

Il processo ora avviene secondo queste modalità: il cliente dal sito acquista il prodotto, l'ordine viene in automatico e in real time scaricato nel gestionale Mago.Net e contemporaneamente nel palmare dell'operatore che svolge il picking tramite codice a barre.

È in questo passaggio che agisce K-Logistic che automatizza anche il flusso verso i vettori, inviando loro il tracciato per le etichette di spedizione e la chiusura del pacco.

Ogni movimentazione viene dunque stabilita a priori e registrata, la spedizione viene effettuata tramite corrieri, dopo che la bolla è stata generata in automatico da Mago.Net. Inoltre, l'infrastruttura realizzata vede un interfacciamento costante tra il sito e le due piattaforme.

Un passo importante è stato compiuto anche in fase di entrata merce.
Con K-Logistic viene abbinato il lotto del fornitore al codice articolo e attraverso delle stampanti wireless in cintura degli operatori viene stampata un'etichetta che associa l'articolo al lotto.

Questo automatismo permette di trattare il lotto in maniera univoca e puntuale per tutto il ciclo e garantire dunque la tracciabilità reale al 100% dell'articolo.

Inoltre, sempre in fase di entrata, il sistema registra la data di scadenza degli articoli allo scopo di gestire una "pre-scadenza" attraverso promozioni mirate, in modo che il cliente finale abbia sempre prodotti freschi e che all'interno del magazzino venga mantenuta una rotazione corretta.

Per quanto riguarda lo show room, è stato sviluppato un applicativo che anche in fase di vendita dal sistema di cassa scarica in maniera puntuale i lotti.


Vantaggi
«Il dialogo continuo tra i vari sistemi ed in particolare con il nostro sito ci permette di mostrare on line la disponibilità dei prodotti aggiornata in tempo reale.

Infatti la merce in arrivo dai fornitori viene 'catalogata' nel gestionale e automaticamente resa 'fruibile' all'utente finale che è come se vedesse dal web il nostro magazzino.

Il cliente dunque non può ordinare merce che non c'è ed in tal modo vengono evitati ritardi di consegne», dichiara Gisi.

Altra conseguenza è la possibilità di non sovradosare il magazzino assicurando nello stesso tempo un riassortimento consono alla media di ordini giornaliera e alla diversità degli articoli acquistati.

«Il programma consente di ottenere delle statistiche sui maggiori consumi e dunque di tenere in tiro il magazzino. Sintetizzando, devo dire che grazie a Kirio siamo riusciti ad avere un ciclo di prelievo ordine-consegna che avviene in 24 ore reali, durante le quali il prodotto è sempre tracciabile e fresco.

In un mercato come il nostro, la velocità ed il monitoraggio della merce sono importanti per mantenere alta la competitività» ed offrire ai nostri clienti un servizio affidabile e puntuale, conclude Gisi.


Fonte: Kirio
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