SEZIONI
Home > Software per la Logistica > Supply Chain Management > Arrivano da Generix le soluzioni collaborative per una supply chain sostenibile: il caso Carrefour
Prevedere la domanda e pianificare le scorte

Sono questi i presupposti di una buona logistica

Da oggi li puoi ottenere grazie a Thinking Pack, il software per la programmazione e il controllo delle scorte di qualsiasi magazzino distributivo o stabilimento produttivo.

Continua »

Arrivano da Generix le soluzioni collaborative per una supply chain sostenibile: il caso Carrefour

19/01/2011
In breve
In questo articolo spieghiamo perché informatizzare la supply chain può arrecare molteplici vantaggi, non solo in termini di ritorno economico e produttivo, ma anche di rispetto per l'ambiente.
Si parlerà nello specifico di Carrefour, che ha implementato sul suolo francese un modello di gestione delle logiche distributive basato sull'utilizzo delle piattaforme software di Generix Group: soluzioni collaborative che, come si legge nell'articolo, ben si adattano  anche alle PMI, permettendo così ad aziende poco dimensionate di adottare procedure per aumentare la competitività ed abbattere i costi.
Premessa
Che l'IT facesse bene alla produttività delle imprese già si sapeva.
D'altronde, perché un'azienda dovrebbe investire soldi, modificare la sua organizzazione e richiedere ai dipendenti di seguire aggiornamenti formativi talvolta anche complessi, se l'IT non portasse un consistente ritorno economico e produttivo?

Ma ciò che finora si è ampiamente sottovalutato è quanto gli investimenti in IT possano giovare anche all'ambiente.

La portata "a sorpresa" di questo impatto ecologico ce la rivela IDC con un'analisi da cui emerge che l'informatizzazione elevata nella gestione della supply chain può comportare una riduzione annua delle emissioni di anidride carbonica pari al 12,8%, a livello mondiale.

Il dato è di quelli che pesano, ma non è in fondo così "rivoluzionario" per Generix Group, abituato da anni al ruolo di trend setter nello sviluppo di soluzioni informatiche collaborative per la gestione ottimizzata e sostenibile della supply chain.

Multinazionale francese sul mercato dal 1990 e presente in 30 paesi grazie a 7 sedi (tra cui l'Italia, con uffici a Torino e Milano) e ad un'ampia rete di distributori e partner, Generix Group ha progettato la prima piattaforma software per il trattamento e la sincronizzazione dei flussi fisici (gestione dell'approvvigionamento, logistica, tracciabilità) e dei flussi logici dei dati (fatturazione, trasmissione delle informazioni, dematerializzazione).



Con le proprie soluzioni collaborative Generix si rivolge alle insegne della grande distribuzione e della distribuzione specializzata, alle aziende produttrici di beni di largo consumo ed agli operatori logistici, agevolandone i supply chain manager nell'adozione di pratiche "verdi" anche in contesti economici di crisi come l'attuale, tipicamente affrontati con la riduzione degli stock e l'accelerazione dei movimenti delle merci, che causano però una frammentazione delle spedizioni di certo ben poco amica dell'ambiente.

In Italia l'autotrasporto ha, ad esempio, un indice medio di saturazione dei carichi pari al solo 60%, con un'allocazione dei veicoli ancora tipicamente mono-cliente.

«La gestione mutualizzata degli approvvigionamenti e l'ottimizzazione del sourcing sono attualmente le due aree sulle quali i software per la supply chain possono maggiormente concorrere alla sostenibilità ambientale», afferma Philippe Seguin, Direttore Sviluppo Software di Generix Group.



Il caso Carrefour
Emblematico in tal senso è il caso di Carrefour.

Il gigante europeo della GDO dal 2006 organizza le logiche distributive sul suolo francese grazie alla condivisione con i propri fornitori delle piattaforme collaborative Generix, gestite in una decina di centri definiti "di consolidamento e di collaborazione" (CCC).

Avvalendosi di operatori logistici di fiducia ed aggregando complessivamente circa 600 fornitori, i CCC si fanno carico dell'elaborazione di tutti i flussi relativi allo stoccaggio delle merci ed ai trasporti, sia in entrata che in uscita, diventando snodi di traffico strategici per l'ottimizzazione delle risorse impiegate (superfici a magazzino, unità di trasporto, tipologia di merce in spedizione) e la mutualizzazione delle operazioni (approvvigionamento, stock, trasporto).

I CCC a cui Carrefour si appoggia si basano sull'utilizzo della tecnologia Generix in modalità SaaS: WMS On Demand è il servizio che integra la soluzione per la gestione del magazzino e le tecnologie EDI/EAI del Gruppo per lo scambio dati con l'ambiente applicativo interno e dei partner commerciali, mentre la mutualizzazione degli approvvigionamenti dei magazzini e dei punti vendita è gestita con le soluzioni Generix per il replenishment.

Un portale web fornisce poi a Carrefour ed ai suoi fornitori una tracciabilità completa delle transazioni commerciali e degli stock, nonché la sincronizzazione tra i flussi fisici e logici.

Grazie alla condivisione di una piattaforma informatica con questa struttura, i fornitori Carrefour possono, ad esempio, sapere in anticipo quali sono le consegne programmate dal CCC di riferimento, presso cui risiedono gli stock delle merci, ed approfittare dei mezzi di trasporto pianificati per caricarvi i propri prodotti, massimizzando il riempimento dei camion e, in conseguenza, riducendo il numero delle corse e le emissioni di anidride carbonica.

I risultati sinora ottenuti da Carrefour in Francia con questo modello di gestione della supply chain sono da record, e non solo sul fronte del contenimento dell'impatto ecologico:

  • emissioni di CO2: -25%
  • riempimento dei camion: +17%
  • km percorsi: -25%
  • costi di trasporto: -40% per pallet
  • tempi di consegna: -40
  • consistente diminuzione delle rotture di stock ed aumento del livello di disponibilità sugli scaffali in negozio.

Flessibilità anche al servizio di partner di taglia small & medium
Quella di Carrefour è una bella storia di successo, ma ovviamente le sue sono carte da numero due mondiale della GDO.

Come possono invece aziende più piccole e meno strutturate ragionare in ottica di miglioramento della sostenibilità della propria supply chain?

«Grazie alla possibilità di eseguire il roll-out sul 100% dei partner di un network distributivo, le soluzioni collaborative di Generix Group possono servire utenti di taglia operativa anche molto contenuta, che riescono quindi a fare rete per mutualizzare tutte le attività di approvvigionamento e distribuzione che coinvolgono un partner commerciale comune di grandi dimensioni, retailer od operatore logistico che sia», commenta Loretta Chiantaretto, General Manager di Generix Group Italia.

Anche la possibilità di utilizzare le soluzioni informatiche in modalità On Demand va incontro alle esigenze dei partner di piccola dimensione, perché offre ampia flessibilità nella scelta dei moduli su cui attivare il servizio, che viene pagato "a consumo", e permette quindi di evitare importanti investimenti economici iniziali, a fronte di una crescita della performance di business pressoché immediata.

Pagine: 1 2


Condividi su
Oppure
Invia il tuo commento
Per lasciare il tuo commento devi prima autenticarti. Effettua ora il Login oppure Registrati
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2018 Logisticamente Srl