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(In)formarsi per gestire la supply chain

13/04/2007
In breve
Oggi, fatte salve le debite eccezioni in settori particolari e ben definiti, come ad esempio l’information technology e la multimedialità, in cui la continua innovazione sul prodotto crea mercato, l’offerta di beni e servizi presente è generalmente esaustiva, con la conseguente riduzione delle possibilità, mediante prodotti del tutto nuovi, di crearsi un mercato soddisfacendo o creando un bisogno. Le aziende cercano quindi di competere e ricavare margini da un lato mediante la differenziazione dei propri prodotti/servizi rispetto a quelli dei concorrenti


Il concetto di supply chain
Nell’ultimo ventennio, l’ambiente in cui operano le imprese è profondamente mutato, e di conseguenza anche l’organizzazione aziendale ha subito una profonda evoluzione.

Con la crisi produttiva degli anni ’80 e la conseguente saturazione dei mercati, il controllo degli stessi ha subito un progressivo spostamento dal prodotto al cliente, e quindi al consumatore finale. 
Il tradizionale approccio organizzativo mirava a ridurre al minimo i costi di ciascuna funzione aziendale, in particolare, la produzione, per creare economie di scala, concepiva lotti di prodotto elevati senza considerare il conseguente aumento delle scorte. 
Fintanto che c’è stata domanda di beni, la strategia è risultata vincente perché abbatteva i costi di impianto ottenendo margini elevati, ma non appena l’offerta ha iniziato a superare la richiesta, le economie di scala sono diventate “diseconomie” di magazzino perché tutto il prodotto finito, anziché essere venduto, è rimasto “immobilizzato” nel magazzino, con un grosso abbattimento dei margini.

Anche oggi, fatte salve le debite eccezioni in settori particolari e ben definiti, come ad esempio l’information technology e la multimedialità, in cui la continua innovazione sul prodotto crea mercato, l’offerta di beni e servizi presente è generalmente esaustiva, con la conseguente riduzione delle possibilità, mediante prodotti del tutto nuovi, di crearsi un mercato soddisfacendo o creando un bisogno.
Le aziende cercano quindi di competere e ricavare margini da un lato mediante la differenziazione dei propri prodotti/servizi rispetto a quelli dei concorrenti, dall’altro ottimizzando il rapporto prezzo/livello di servizio erogato al cliente.
In questo contesto, il ruolo della logistica integrata è quello di definire un sistema-azienda mediante una visione complessiva del flusso dei materiali e delle informazioni, al fine di raggiungere l’obiettivo dell’integrazione nella gestione aziendale, pianificando e coordinando tutte le attività necessarie per offrire il livello di servizio stabilito al minor costo possibile.

Oggi è ormai consolidata la necessità di monitorare, anticipare e controllare i fenomeni di vendita, prevedendo l'evoluzione dei consumi e delle tendenze del mercato.
Per potere fare questo è necessario avere una visione completa dell’intera filiera produttiva, estendendo il concetto di logistica aziendale a tutta la rete di imprese che si trovano a monte e a valle della produzione… in poche parole, bisogna conoscere la supply chain.
Le aziende non possono più essere viste come unità singole, ma come una rete con nodi interrelati ad altri, ed è conseguentemente necessario estendere i collegamenti ed il coordinamento raggiunti al proprio interno anche a coloro i quali occupano la posizione precedente e successiva nella filiera produttiva, ovvero i fornitori ed i clienti.

Come diventare un buon Supply Chain Manager?
Sede Festo AcademyData la complessità dello scenario descritto, appare evidente come sia necessario, anche per manager e professional esperti, quantomeno consolidare il know-how acquisito nella pratica operativa completando la propria conoscenza con adeguati e specifici percorsi formativi.
Uno di questi, ormai consolidato in quanto giunto alla 5a edizione, è il master industriale Operations & Supply Chain Management di Festo Academy, che si svolgerà nella sede di Assago (MI), a partire dal giugno 2007 sino al settembre 2008, attraverso 26 incontri distribuiti in 2/3 giorni di impegno al mese.

Il master, al quale è possibile iscriversi sino al 15 giugno 2007, è rivolto a manager e professional con alcuni anni di esperienza che vogliano acquisire ampie competenze sulla gestione ed integrazione dei processi industriali, contribuire al miglioramento delle performance complessive e favorire il cambiamento.
In particolare, questo percorso formativo fornirà gli strumenti per analizzare la strategia, gli obiettivi e la configurazione della propria supply chain; misurarne le prestazioni e realizzare un benchmark per comprendere come migliorare le performance; cogliere spunti di immediata applicabilità operativa attraverso il confronto con esperti e colleghi; facilitare i processi di integrazione delle diverse funzioni aziendali.
Il master Operations & Supply Chain Management di Festo Academy, richiedendo 2/3 giorni di impegno al mese, garantisce un impatto sostenibile con la propria attività in azienda, inoltre l’approccio operativo legato ai project work consente ai partecipanti ed alle aziende un concreto ritorno dell’investimento.
Autore: Emanuele Arata
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