Logistica sostenibile

Un parco dove Business e Ambiente fanno affari insieme...

17 novembre 2006
In breve
Situato tra Portogruaro e Fossalta di Portogruaro(VE), Eastgate Park è il nuovo parco integrato logistico – industriale – artigianale del Nord-Est Orientale.
Con i suoi 1,5 milioni di mq di superficie, risulta essere il più grande Business Park finora realizzato in questa zona. Grazie alla sua posizione strategica a ridosso del Corridoio 5, rappresenta un ponte naturale e un punto di scambio privilegiato verso l’Europa dell’Est.

Eastgate Park
Situato tra Portogruaro e Fossalta di Portogruaro (VE), Eastgate Park è il nuovo parco integrato logistico – industriale – artigianale del Nord-Est Orientale.
Con i suoi 1,5 milioni di mq di superficie, risulta essere il più grande Business Park finora realizzato in questa zona.
Grazie alla sua posizione strategica a ridosso del Corridoio 5, rappresenta un ponte naturale e un punto di scambio privilegiato verso l’Europa dell’Est.
Il progetto trae ispirazione dalle esperienze più avanzate a livello internazionale nel settore degli immobili per l’impresa e diventerà il luogo di incontro tra funzionalità, armonia architettonica e rispetto per l’ambiente. Con l’obiettivo di conferire al parco un’immagine unitaria, sono stati valutati con criteri di omogeneità e uniformità il posizionamento degli immobili, degli spazi verdi, delle recinzioni, delle insegne, nonché la scelta dei materiali, della tipologia dei corpi illuminanti esterni e dell’arredo urbano.

Localizzazione
Eastgate Park sorge nell’area del “Veneto Orientale” tra il comune di Portogruaro e quello di Fossalta di Portogruaro (in provincia di Venezia) in una posizione non contigua alle zone residenziali dei due comuni.
Il parco è situato in una posizione assolutamente centrale, nel cuore del Nord-Est Italia. Ha, infatti, una localizzazione pressoché baricentrica rispetto alle province di Pordenone (32 Km), Udine (41 Km), Treviso (68 Km), Venezia (69 Km), Trieste (91 Km) e Padova (97 Km). 
Eastgate Park a tutti gli effetti può considerarsi un ponte naturale verso i mercati dell’Europa dell’Est, dei Balcani e dell’Asia. Si colloca a ridosso del Corridoio Europeo 5, una rete autostradale e ferroviaria che attraversa orizzontalmente tutta l’Europa, da Kiev a Lisbona, passando attraverso Budapest, Lubiana, Trieste, Venezia, Milano, Torino, Lione, Barcellona e Madrid. Da questo asse principale partono diramazioni secondarie verso i Paesi Balcani. Il Corridoio 5 è anche di supporto agli hub portuali del sistema adriatico, e all’autostrada del mare, che a sua volta collega l’area del Corridoio 8 (Bari – Varna).
Il polo Eastgate Park è facilmente raggiungibile attraverso le infrastrutture già esistenti e l’accesso sarà ulteriormente facilitato in seguito alla realizzazione di due grandi interventi: la variante di Portogruaro, già in corso di realizzazione, ed il nuova casello di Alvisopoli sull’autostrada A4 (la società Autovie Venete ha previsto la realizzazione di un raccordo tra la SS14 e l’autostrada A4 Venezia – Trieste a 500 metri dall’ingresso del nuovo distretto Eastgate Park). 

I comparti
Esatgate Park integra al suo interno diversi comparti:
-  comparto artigianale;
-  comparto industriale;
-  comparto logistico. È prevista la realizzazione di 4 immobili di circa 32mila mq ciascuno con tagli minimi da circa 16mila mq. In ogni magazzino sono previste baie di carico e una rampa carrabile che permetta l’ingresso di un mezzo pesante. 
Ogni unità di ciascun comparto è dotata di propri spogliatoi, con servizi igienici, zona dedicata ai fumatori e locale per impianti tecnologici.
La commercializzazione degli immobili viene gestita da PIRELLI RE Agency, società facente parte del gruppo PIRELLI RE, specializzata nell’attività di consulenza rivolta alla compravendita di immobili, soprattutto dei settori artigianale, industriale e logistico.

Sostenibilità

Gli standard urbanistici applicati per la realizzazione di Eastgate Park garantiscono una perfetta integrazione con il territorio e le comunità locali. Metà della superficie del parco, infatti, sarà ceduta ai comuni per servizi, recuperando la zona anche sotto il profilo ambientale.Nella progettazione del Park è stata posta particolare attenzione all’ambiente, alla sicurezza d’imprese e comunità locali, tanto da prevedere la gestione integrata del ciclo delle acque, un sistema per il recupero e il riciclo dei rifiuti, una certificazione ambientale (EMAS o equivalente), la delocalizzazione del traffico in un bacino sufficientemente lontano dalle città e, infine, la predisposizione di am pie superfici adibite al verde pubblico.

EMAS = Eco – Management and Audit Scheme. É il sistema comunitario di ecogestione ad adesione volontaria per le imprese che desiderano impegnarsi a valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. Lo scopo di EMAS è migliorare l’ambiente e fornire ai cittadini e alle autorità di controllo uno strumento di valutazione e gestione dell’impatto ambientale di un’organizzazione.
Pirelli RE Agency è in grado di offrire un'ampia gamma di servizi, che vanno dall'analisi delle esigenze del cliente, al monitoraggio del mercato, alla gestione delle trattative e all'assistenza contrattuale.
La società opera sul territorio nazionale attraverso le sedi operative di Milano, Roma e Napoli e dispone di una rete capillare di agenti, collaboratori esterni e consulenti immobiliari. Pirelli RE Agency rappresenta il gruppo inglese Knight Frank che, a sua volta, si avvale di un accordo di partnership globale con Newmark.
Le attività di Pirelli RE Agency sono rivolte alle imprese del settore terziario, industriale e commerciale, agli investitori privati e ai proprietari immobiliari in genere. La società si occupa, inoltre, di consulenza e intermediazione in ambito residenziale, di acquisizione di patrimoni immobiliari, di commercializzazione di aree in tutta Italia e di servizi integrati a supporto del business.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020
Dalle Aziende
Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL
02 marzo 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente