SEZIONI
Home > Formazione logistica > Master in logistica > Un Master per crescere…

Un Master per crescere…

08/09/2006
Sommario
Riferimenti

In breve
La logistica è una funzione fondamentale all’interno delle aziende, poiché individua gli strumenti di razionalizzazione dei costi e di ottimizzazione delle risorse. La ratio cui sottende è la riorganizzazione delle funzioni con obiettivi sinergici di miglioramento e di crescita. 
La rapida evoluzione del settore ha determinato negli ultimi anni una forte domanda di nuove figure professionali che equilibrino aspetti altamente specialistici e di sistema con competenze trasversali di settore

La logistica è una funzione fondamentale all’interno delle aziende, poiché individua gli strumenti di razionalizzazione dei costi e di ottimizzazione delle risorse.

La ratio cui sottende è la riorganizzazione delle funzioni con obiettivi sinergici di miglioramento e di crescita. 
La rapida evoluzione del settore ha determinato negli ultimi anni una forte domanda di nuove figure professionali che equilibrino aspetti altamente specialistici e di sistema con competenze trasversali di settore: economia e management dei trasporti, gestione della mobilità delle merci e delle persone, trasporti e sviluppo del territorio, profili tecnologici e di mercato dei servizi di trasporto, pianificazione strategica delle infrastrutture, aspetti ambientali e di politica dei trasporti.


In linea con le aspettative delle aziende, l’Università Bocconi organizza un Master in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture – MEMIT.


Il Master universitario di primo livello, della durata di 12 mesi, si propone di sviluppare la capacità di comprendere e gestire i diversi elementi che costituiscono il sistema dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture, attraverso una visione interdisciplinare e intermodale.


Obiettivo del corso è fornire un quadro di riferimento completo in tema di pianificazione e gestione del trasporto merci dal punto di vista economico, aziendale e ambientale, al fine di delineare uno scenario attuale e prospettico del ruolo delle diverse modalità di trasporto e delle opportunità di integrazione.


Il Programma del Master prevede un ampia gamma di contenuti, focalizzati ad ampliare la visione in merito alla logistica, funzione aziendale fondamentale e strategica. Partendo dagli aspetti inerenti la logistica distributiva all’interno dell’azienda con relativa organizzazione dei processi e costi, analizza la gestione operativa dei magazzini, oltre alle tematiche riguardanti i trasporti e la distribuzione e prevede una panoramica sulle reti distributive e sulle complessità del supply chain management.

Il MEMIT è il risultato di un programma di studi che l’Università Bocconi ha realizzato per rispondere alle esigenze di chi è orientato a operare nel mondo dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. Nel 1995, infatti, l’Università Bocconi ha creato il CERTeT, centro di ricerca con una specifica focalizzazione sul settore dei trasporti, che realizza progetti sul campo, ricerche e consulenze, promuovendo l’attività scientifica sui temi dei trasporti e delle infrastrutture

L’anno seguente la SDA Bocconi ha avviato il Progetto Logistica Integrata e le iniziative di formazione manageriale sulla Supply Chain Management e, a partire dal 2000, sono stati realizzati i primi corsi di specializzazione post-laurea sui trasporti e la logistica. Il progetto formativo che ne scaturisce è dunque unico e specifico, comprendendo tutti gli aspetti di economia e management del settore: economia dei trasporti, logistica, pianificazione e gestione del trasporto merci, valutazione delle infrastrutture, marketing, sistemi informativi e diritto del commercio.

Per maggiori informazioni:
Segreteria MEMIT
via Bocconi 8
20136 Milano
tel 02 5836.6801
fax 02 5836.6800
memit@sdabocconi.it

Autore: Simona Bertozzi
Condividi su
Oppure
Invia il tuo commento
Per lasciare il tuo commento devi prima autenticarti. Effettua ora il Login oppure Registrati
Logisticamente Srl
Informazione e comunicazione sulla logistica e il supply chain management
Testata registrata al tribunale di Parma autorizzazione n. 13/2005 del 26/07/2005

Piazzale Badalocchio 9/B – 43126 Parma PR
Tel. 0521 944250
Fax 0521 943033
Email servizi@logisticamente.it

P. IVA: 02238470344
Rea: 221930
Copyright © 2002 – 2018 Logisticamente Srl