Consulenza e formazione

Un Master per crescere…

08 settembre 2006
In breve
La logistica è una funzione fondamentale all’interno delle aziende, poiché individua gli strumenti di razionalizzazione dei costi e di ottimizzazione delle risorse. La ratio cui sottende è la riorganizzazione delle funzioni con obiettivi sinergici di miglioramento e di crescita. 
La rapida evoluzione del settore ha determinato negli ultimi anni una forte domanda di nuove figure professionali che equilibrino aspetti altamente specialistici e di sistema con competenze trasversali di settore

La logistica è una funzione fondamentale all’interno delle aziende, poiché individua gli strumenti di razionalizzazione dei costi e di ottimizzazione delle risorse.

La ratio cui sottende è la riorganizzazione delle funzioni con obiettivi sinergici di miglioramento e di crescita. 
La rapida evoluzione del settore ha determinato negli ultimi anni una forte domanda di nuove figure professionali che equilibrino aspetti altamente specialistici e di sistema con competenze trasversali di settore: economia e management dei trasporti, gestione della mobilità delle merci e delle persone, trasporti e sviluppo del territorio, profili tecnologici e di mercato dei servizi di trasporto, pianificazione strategica delle infrastrutture, aspetti ambientali e di politica dei trasporti.


In linea con le aspettative delle aziende, l’Università Bocconi organizza un Master in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture – MEMIT.


Il Master universitario di primo livello, della durata di 12 mesi, si propone di sviluppare la capacità di comprendere e gestire i diversi elementi che costituiscono il sistema dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture, attraverso una visione interdisciplinare e intermodale.


Obiettivo del corso è fornire un quadro di riferimento completo in tema di pianificazione e gestione del trasporto merci dal punto di vista economico, aziendale e ambientale, al fine di delineare uno scenario attuale e prospettico del ruolo delle diverse modalità di trasporto e delle opportunità di integrazione.


Il Programma del Master prevede un ampia gamma di contenuti, focalizzati ad ampliare la visione in merito alla logistica, funzione aziendale fondamentale e strategica. Partendo dagli aspetti inerenti la logistica distributiva all’interno dell’azienda con relativa organizzazione dei processi e costi, analizza la gestione operativa dei magazzini, oltre alle tematiche riguardanti i trasporti e la distribuzione e prevede una panoramica sulle reti distributive e sulle complessità del supply chain management.

Il MEMIT è il risultato di un programma di studi che l’Università Bocconi ha realizzato per rispondere alle esigenze di chi è orientato a operare nel mondo dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. Nel 1995, infatti, l’Università Bocconi ha creato il CERTeT, centro di ricerca con una specifica focalizzazione sul settore dei trasporti, che realizza progetti sul campo, ricerche e consulenze, promuovendo l’attività scientifica sui temi dei trasporti e delle infrastrutture

L’anno seguente la SDA Bocconi ha avviato il Progetto Logistica Integrata e le iniziative di formazione manageriale sulla Supply Chain Management e, a partire dal 2000, sono stati realizzati i primi corsi di specializzazione post-laurea sui trasporti e la logistica. Il progetto formativo che ne scaturisce è dunque unico e specifico, comprendendo tutti gli aspetti di economia e management del settore: economia dei trasporti, logistica, pianificazione e gestione del trasporto merci, valutazione delle infrastrutture, marketing, sistemi informativi e diritto del commercio.

Per maggiori informazioni:
Segreteria MEMIT
via Bocconi 8
20136 Milano
tel 02 5836.6801
fax 02 5836.6800
memit@sdabocconi.it

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

Al via uno studio sulla movimentazione elettrica

18 luglio 2018
Logistica sostenibile

La logistica energetica punta sul green

03 giugno 2018
Logistica sostenibile

Stef, la logistica del surgelato cresce

19 maggio 2018

Video

Vedi tutti
Interviste

Logistici e trasportatori: a noi l’attenzione! - Global Summit

30 aprile 2018
Interviste
Ma cosa cercano le aziende? - Global Summit
23 gennaio 2018
Interviste
Memaplex: sembra ferro ma non è - Global Summit
15 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente